Storia vera

Villanova, il magistrato Gian Carlo Caselli presenta “Nient’altro che la verità”

gian carlo caselli

Villanova d’Albenga. Sabato 30 aprile, alle 9,30, nel Salone dei Fiori di Villanova d’Albenga, il magistrato Gian Carlo Caselli presenta “Nient’altro che la verità”, l’opera che racconta la sua storia, umana e professionale, la vita vissuta per oltre 46 anni tra i banchi dei tribunali per contrastare l’illegalità, senza tralasciare le ripercussioni sul suo trascorso personale e familiare.

A Palermo abitava in un bunker. Una vita sotto scorta fin dal 1974, quando da protagonista della lotta al terrorismo rosso si trovò sotto il peso di preoccupanti minacce. Una moglie coraggiosa e due figli costretti fin da piccoli a crescere in compagnia di uomini in armi. Almeno quattro i tentativi di attentato subìti e sventati per un soffio.

Gian Carlo Caselli, il magistrato più scomodo d’Italia, rievoca le tappe fondamentali, i valori, gli amici e i nemici che hanno segnato la sua avventura umana e professionale. Non è fiction. È la storia vera di un “uomo di legge” che ha dedicato la propria vita alla giustizia, pur consapevole dei limiti delle norme. Una storia raccontata per la prima volta senza reticenze, senza tralasciare i dettagli più inquietanti: misteri, calunnie, colpi bassi, depistaggi.

Il viaggio nei ricordi diventa occasione per una riflessione sferzante sull’attualità del nostro Paese, sugli intrecci fra mafia, economia e politica, con particolari inediti sulle recenti scottanti inchieste svolte sulla ‘ndrangheta nel Nord d’Italia.

Un viaggio che non dimentica le radici familiari e culturali, la fede religiosa e la laicità sempre coltivate, insieme a quella passione per il senso ultimo della legge: la difesa del debole, affinché chi è diseguale possa sempre crescere in eguaglianza rispetto agli altri.

Nel Salone dei Fiori di Villanova d’Albenga, l’ex magistrato incontrerà una delegazione degli studenti dell’ultimo anno della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo2 (Arnasco, Casanova Lerrone, Garlenda, Ortovero, Vendone e Villanova), che avranno così l’occasione di soddisfare le proprie curiosità sul libro che in questi giorni hanno avuto l’opportunità di leggere e comprendere con l’aiuto degli insegnanti.

Dopo lo scorso incontro per affrontare il tema “Diritti e doveri dei cittadini”, gli studenti del comprensorio, quindi, avranno nuovamente la possibilità di approfondire la conoscenza della legalità e del funzionamento della magistratura attraverso le testimonianze e le parole del magistrato.

Inoltre, nella scuola primaria Martiri della Libertà di Villanova d’Albenga, il libro “Nient’altro che la verità” sarà l’oggetto di studio per un ulteriormente analisi, così come richiesto dall’amministrazione comunale, per l’assegnazione di una borsa di studio.

A fare da cornice all’evento saranno una mostra dedicata al mondo aeronautico curata dall’Associazione Arma Aeronautica, l’esposizione di un modellino della Piaggio Aero Space e uno stand curato dalla libreria San Michele di Albenga dove i lettori più appassionati troveranno l’intera collezione delle opere redatte da Gian Carlo Caselli. Cura e modera l’incontro il giornalista Daniele La Corte.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.