Link

Il vicesindaco Paolo Rossi: “Nel 2018 Andora collegata al depuratore di Imperia”

All'impianto saranno allacciati anche i Comuni del golfo dianese

Andora Collegamento Depuratore Imperia

Andora. Da Andora a Imperia, compresi i Comuni del Dianese, tutti collegati al depuratore del parco urbano del capoluogo provinciale. I lavori partiranno tra quindici giorni e finalmente, nel febbraio 2017, saranno ultimati ma ci sará un margine di altri quattro mesi per non perdere i finanziamenti europei. Andora, per essere collegata a Imperia, dovrà attendere almeno fino al 2018.

“Un’opera importante che consentirá ai nostri Comuni di ottenere la Bandiera Blu della Fee”, hanno detto i sindaci del comprensorio dianese e alla conferenza stampa in Comune a Diano Marina c’era anche il vicesindaco Paolo Rossi a dimostrazione dell’importanza dell’intervento che rappresenta un’opera di livello a cavallo tra le province di Savona e Imperia.

“Noi siamo entrati nell’Ato di Imperia nel 2014 e quindi essere qui a parlare del depuratore è fondamentale. Attendiamo la conclusione dei lavori di trasferimento a monte della ferrovia perché è nel vecchio tracciato che partirà la condotta che collegherà Andora a San Bartolomeo al Mare e quindi con Imperia. Tutte le amministrazioni comunali insieme raggiungeranno quindi un obiettivo inseguito da anni e soprattutto Andora che ha guardato più a ponente rispetto per risolvere una situazione che si trascinava da anni”, ha detto nel suo intervento il vicesindaco di Andora Paolo Rossi.

Va ricordato che nei mesi scorsi la gunta regionale aveva stanziato 2 milioni e 250 mila euro per realizzare il collegamento della rete fognaria tra Diano Marina e Imperia e, di conseguenza, al depuratore di Imperia. I fondi in questione provengono dal programma Par Fsc 2007/2013, Programma attuativo regionale Fondo sviluppo e coesione.

Si tratta del primo lotto di un intervento più ampio che tende a veicolare non solo i rifiuti reflui fognari di Diano ad Imperia, ma anche quelli provenienti dal comune di San Bartolomeo al Mare. Questo convogliamento sarà anche in futuro funzionale a quello di Andora, tramite di San Bartolomeo. Si tratta di un elemento rilevante in quanto Andora è interessata dalla procedura di infrazione comunitaria sulla mancanza di trattamento adeguato degli scarichi reflui.

“Un provvedimento molto atteso – ha sottolineato il sindaco di Diano Marina Giacomo Chiappori – Un buon segnale anche sul fronte ambientale per comuni di rilevanza turistica. Ora la palla passa a Rivieracqua guidata da Gabriele Saldo. Sarà questa societá ad effettuare i lavori che hanno avuto un parto iniziato nel 2011”.

Un progetto che è stato seguito passo passo dalla Provincia di Imperia che é stato adeguato e rimodulato. Ora gli interventi possono partire e secondo il cronoprogramma concludersi nel giugno. E Gabriele Saldo ha confermato che giá ieri sono iniziati i sondaggi propedeutici all’inizio del cantiere che sarà allestito a breve.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.