Albissola Marina. “Verso il Mare” inaugura sabato 16 aprile alle ore 17,30 al Circolo degli Artisti (Pozzo Garitta) di Albissola Marina. Trenta opere ceramiche di Carlo Bernat, artista di lunga data che per l’occasione declina le sue famose acciughe in svariate forme: dai classici piatti alle innovative colonne che permettono di apprezzare anche la sua abilità scultorea, opere d’arredo in grado di valorizzare ambienti eterogenei.
“Pannelli ceramici montati su lastre di ardesia, pietra ligure per eccellenza – spiegano gli organizzatori – a voler sottolineare l’appartenenza artistica di Bernat che declina lo smalto blu di sua creazione in molteplici tonalità. Un percorso artistico che si snoda anche attraverso la personale riproduzione di forme settecentesche e barocche interpretate secondo lo stile di Bernat. Una mostra in grado di coinvolgere i visitatori grazie alla varietà di suggestioni proposte e di accompagnarli in un ideale percorso verso il mare”.
La mostra resterà aperta da martedì a domenica dalle 16 alle 19, nel weekend anche al mattino dalle 10 alle 12.

Carlo Bernat, Savona 1964, si diploma ceramista presso la Scuola di Ceramica di Albisola Superiore a soli 17 anni sotto gli insegnamenti dei Maestri Giampaolo Parini, Adriano Leverone, Andrea Gianasso e Mario Anselmo. Inizia quindi la sua attività presso la bottega del Maestro Sandro Soravia per poi mettersi in proprio, sempre ad Albisola Superiore, nel 1989. Bernat nel corso degli anni prosegue incessantemente la sua formazione studiando a Faenza, a Llers e Gijion in Spagna e a Vallauris in Francia per apprendere ed approfondire nuove tecniche ceramiche.
Relatore presso convegni nazionali ed internazionali sulla ceramica, docente dal 1996 presso scuole primarie, secondarie ed università. Espone le sue opere a Torino presso la Reggia di Venaria e Palazzo Madama, in altre città d’Italia e all’estero.
Nel 2011 trasferisce la sua attività a Savona, nella zona delle Fornaci, dove tuttora continua a creare le sue opere.