Ottava edizione

Vela, al via il Campionato Savona-Varazze

Vitamina in Crociera e Sea Bubble le campionesse in carica da battere

Campionato Savona-Varazze
Foto d'archivio

Savona. Prenderà il via domenica 24 aprile l’ottava edizione del Campionato Savona-Varazze, organizzata dal comitato di circoli composto da LNI Savona, Savona Yacht Club, Varazze Club Nautico, che ha raccolto il testimone delle 26 edizioni del precedente Campionato di Savona.

La prova di apertura sarà curata dalla Lega Navale savonese, ad Albisola, mentre toccherà al Varazze Club Nautico la seconda regata, in calendario domenica 8 maggio, e il Savona Yacht Club completerà il trittico il 22 maggio, di nuovo nella baia di Albisola.

La barca da battere nella divisione Crociera è Vitamina, di Angelo Zelano, della LNI Savona, che si è già imposta quattro volte in questa competizione primaverile, mentre la campionessa in carica della divisione Diporto è Seabubble, di Wolfang Reiter, portacolori del CN Celle.

L’incognita di questo campionato, che nel 2011 aveva assegnato il Trofeo Cesare Marconi, nel 2012 il Trofeo 7° centenario Lanzaroto Malocello, e nel 2013 i Trofei di Albissola Mare e Albisola Superiore, è costituita dal meteo stagionale che in alcune edizioni ha determinato annullamenti a ripetizione. Anche per questo fattore, il comitato ha dimezzato il numero delle prove concentrandole nei mesi più favorevoli, sperando nella buona sorte.

Nelle ultime edizioni la partecipazione si è attestata su una ventina di barche, che è l’obiettivo auspicato anche per quest’anno, possibilmente da accrescere con l’ammissione di ulteriori concorrenti anche a singole prove, per regalare un colpo d’occhio spettacolare al pubblico da riva, a cominciare dalle partenze sempre in programma alle ore 10,30.

leggi anche
vela
Vela
Il Campionato Savona-Varazze ha preso il via

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.