La precisazione

Variante Maersk, Arboscello chiaro: “Nessun parere positivo senza garanzie”

"Se Autorità Portuale intende modificare il progetto dovrà dimostrarne i vantaggi per il territorio sotto tutti gli aspetti, in primis quello ambientale"

piattaforma vado

Bergeggi. “Considerato che la Regione Liguria, con una nota pervenuta al comune di Bergeggi, ha chiesto di trasmettere il parere di competenza nell’ambito del procedimento di valutazione di impatto ambientale per il progetto di variante della Piattaforma multifunzionale nel Porto di Vado Ligure, mi sento in dovere di dire che nessun tipo di parere favorevole verrà rilasciato dall’amministrazione da me guidata, a fronte di nuove soluzioni progettuali di costruzione che risultino peggiorative sotto il profilo ambientale”. Così il primo cittadino Roberto Arboscello chiude ad ogni dialogo sulle modifiche al progetto della piattaforma Maersk.

“Preso atto che da tempo esiste un progetto esecutivo che ha permesso di avviare la costruzione dell’opera, se Autorità Portuale intende modificare tale progetto dovrà dimostrarne i vantaggi per il territorio, sotto tutti gli aspetti, in primis quello ambientale. Tale variante potrebbe portare a situazioni ambientali completamente diverse da quelle ipotizzate a seguito del progetto originale. Il comune di Bergeggi è l’ente gestore dell’Area Marina Protetta, che comprende lo specchio acqueo circostante l’Isola di Bergeggi e che risulta quindi attigua alle aree portuali interessate dal progetto, oltre che ente gestore del Sito di Importanza Comunitaria denominato ‘Fondali Noli-Bergeggi’, che a seguito della nuova riperimetrazione risulta confinante con le stesse aree” precisa Arboscello.

“Il progetto in questione, a nostro modo di vedere, risulta carente di uno studio di incidenza che permetta in sede di VIA una adeguata valutazione sulla compatibilità dell’opera così concepita con gli obiettivi di salvaguardia imposti dalle varie normative. E’ per questi motivi che ad oggi ci troviamo impossibilitati ad emettere un qualsivoglia parere sulla variante” spiega il sindaco.

“Prendo atto delle dichiarazioni dell’Autorità Portuale, fatte dal presidente Miazza, riguardo un miglioramento, tramite questa variante, dell’opera sia in termini strutturali, sia economici con tutto ciò che ne consegue, sia ambientali, ma rimaniamo in attesa della documentazione necessaria e adeguata a procedere ad una valutazione attenta e obiettiva. Ritengo inoltre necessario un confronto e una stretta collaborazione tra i vari comuni interessati all’opera, sotto la regia ovviamente del comune di Vado Ligure” conclude Arboscello.

leggi anche
maersk, glf, grandi lavori finconsilt
Trasparenza
Vado, uno sportello per spiegare ai cittadini le ultime novità al progetto della piattaforma
piattaforma vado
L'intervento
Piattaforma Maersk, Amare Vado e Vivere Vado silurano il sindaco e la giunta
miazza
Rassicurazioni
Variante Maersk, Miazza: “Massima trasparenza sul progetto, gli accordi saranno rispettati”
maersk, glf, grandi lavori finconsilt
Primo giorno
Maersk, al via lo sportello di “ascolto” in Comune. Giuliano: “Sì alla variante solo se migliorativa”
Maersk
Si procede...
Inchiesta pubblica sulla piattaforma Maersk, l’ok dei sindaci di Vado e Quiliano

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.