Boissano. Il primo appuntamento “ufficiale” della intensa stagione dell’atletica outdoor per quanto attiene la provincia di Savona si è svolto presso l’impianto comprensoriale di Boissano. Nel complesso quasi quattrocento gli atleti in gara.
In programma la fase regionale del campionato di società Assoluto di corsa su pista (10 chilometri), valida anche per l’assegnazione del titolo di campione regionale individuale Assoluto, oltre ai campionati regionali per Allievi (30’) ed Allieve (20’).
Nomi noti tra gli assoluti, con un ennesimo successo in campo maschile per Valerio Brignone (Cambiaso & Risso) che chiude in 32’15″42 con margine netto su Alessandro Castagnino (Foce) e Davide Oriolo (Maurina Imperia). Tra le donne prevale Sonia Martini (Cambiaso & Risso) in 37’08″81. Alle sue spalle Elga Caccialanza (Atletica Due Perle) ed Emanuela Massa (Cambiaso & Risso).
Nuove migliori prestazioni regionali “all time” tra gli Allievi. Nella gara sui 20 minuti Allieve si è imposta Ludovica Cavalli (Trionfo Ligure) che ha percorso 5.388 metri. Nella mezz’ora di corsa riservata agli Allievi vittoria e record per Edoardo Bozzolo (anch’egli tesserato per il Trionfo Ligure) che ha percorso 9.309 metri.
Molto partecipata la giornata per quanto concerne le gare di contorno al campionato. A partire dagli Esordienti, la fascia di giovani atleti di età compresa tra i 6 ed i 10 anni: un centinaio le presenze, con atleti impegnati nelle varie discipline dell’atletica.
Nelle gare per le categorie Ragazzi e Ragazze in particolare evidenza Marco Zunino (Atletica Varazze) che fa doppietta su 80 piani (10″56) e salto in lungo (5,06) ed Anabel Vitale (Atletica Run Finale Ligure) che lo imita imponendosi sugli 80 in 11″13 e nel lungo con la misura di 4,56.
Tra le Cadette da citare la performance della giovane finalese Ilaria Accame (10″75 sugli 80 piani), il buon crono di Charlotte Bontemps (Atletica 92 Ventimiglia) sui 600 (1’45″95), il 35″62 realizzato da Chiara Smeraldo (Santo Stefano Atletica Planum) nel giavellotto. Nella categoria Cadetti citiamo il 9″86 con cui l’imperiese Oscar De Iacovo si è imposto sugli 80 piani e la buona misura realizzata dall’altro portacolori della Maurina Paolo Guglielmi nel martello (46,75).
Passando alle categorie assolute rientra alla grande Luca Biancardi (recentemente approdato alla categoria Allievi). Il portacolori dell’Arcobaleno si è imposto sugli 80 piani in 9″24, avendo la meglio sul compagno di team Damiano Porcu (9″53). Buon 14″98 sui 110 ostacoli per lo junior Marino Furlanetto (Trionfo Ligure). Doppietta per il piemontese Lorenzo Puliserti che si aggiudica prima il martello con un buon 58,67 e poi doppia con il disco scagliato a 39,62.
Nel giavellotto bella spallata di Denis Canepa (Arcobaleno) con l’attrezzo che atterra a 51,77. Tra gli Allievi spunta un nuovo martellista targato, Simone Martelletti: il genovese raggiunge i 32 metri, non male come esordio.
Tra le Assolute femminili citiamo la doppietta di Joanna Ammirati (Maurina Imperia) su 80 (10″69) e 100 ostacoli (15″29), la bella misura realizzata da Silvia Cortese (Maurina) nel martello Allieve (46,66) e il buon 32,47 con cui Elena Chiesa (Arcobaleno) si è imposta nel giavellotto Allieve.