Situazione grave

Tpl nel caos, scatta la protesta dei lavoratori: “No allo smantellamento”

protesta Tpl

Savona. Resta alta la tensione tra i lavoratori di Tpl Linea. La Rsu sindacale si dichiara contraria ad ogni forma di esternalizzazione o cessione di rami d’azienda o privatizzazioni. Un monito chiaro che arriva in una situazione di incertezza finanziaria e di risorse e con il nuovo piano industriale sulla fusione tra Tpl linea e Acts in fase di ultimazione.

Dalla Rsu arriva anche un messaggio forte e chiaro alle istituzioni ed enti locali: “Se si pensa di recuperare denari sulla pelle dei lavoratori che in questi anni hanno fatto grossi sacrifici si sbagliano di grosso e siamo pronti alla linea della lotta sindacale”.

“Non accettiamo progetti al ribasso sul fronte dell’inquadramento normativo e del trattamento economico del personale: attueremo le azioni sindacali necessarie che la situazione del trasporto pubblico locale richiede”.

Ora, a seguito della protesta lanciata dall’Rsu sindacale, si aprirà la “procedura di raffreddamento” secondo i termini di legge: previsto prima un incontro con l’azienda entro otto giorni lavorativi, in seguito si tenterà una conciliazione in Prefettura con al centro i punti focali della vertenza in atto: mancato contributo provinciale e del Comune di Savona, le annunciate esternalizzazioni del servizio, la carenza di organici, la revisione dei tempi di percorrenza e sosta di alcune linee divenute ormai in perenne sofferenza, la mancata concessione di permessi sindacali, uso indiscriminato dello straordinario, l’eccessivo monte ferie dei conducenti legato alle mancate assunzioni per il completamento del personale viaggiante.

“Infine c’è un accumulo di cause lavorative perse dalla precedente gestione che determinano ingenti uscite dalle casse aziendali che, sommate ai mancati finanziamenti per il Tpl, determinano grave rischio per la tenuta economica dell’azienda” conclude l’Rsu.

leggi anche
protesta Tpl
Presidio
Protesta dei lavoratori Tpl a Savona: “Incertezza sul futuro e clima insostenibile”
Tpl Linea
A savona
Buco di bilancio Tpl, Melis: “Non paghino cittadini e lavoratori”
tpl provincia
Faccia a faccia
Tpl, fumata grigia dal vertice tra azienda, Provincia e sindacati: “Garanzie su occupazione e servizio”
bus tpl
Giudizio sospeso
Tpl, il Tar “rinvia” sul ricorso delle aziende di trasporto
bus tpl
Trasporto pubblico
Riforma Tpl, ok dal Consiglio regionale. Attesa per sentenza Tar su bacino unico
tpl provincia
Bando di gara
Tpl, la Provincia ora “chiama” i Comuni: scatta la gara per le quote
bus tpl
Interrogazione
Tpl, Melis (M5S): “Sbloccare le risorse per il trasporto savonese”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.