Campionati conclusi

Tennistavolo: Toirano quarto in Serie C1 e salvo in Serie C2

In Serie D2 la Spotornese termina a punteggio pieno una stagione strepitosa

Toirano

Savona. Sabato 16 e domenica 17 aprile si è disputata la quattordicesima ed ultima giornata dei campionati a squadre maschili, sia in ambito nazionale che regionale. Inoltre, a Terni, si sono svolti i playoff e i playout di Serie A2 femminile ed i playoff di Serie B e Serie C femminile.

Partiamo da questi ultimi. In Serie A2, dopo la splendido campionato concluso in terza posizione, il Savona ha affrontato la sfida playoff. Opposto a due ostiche rivali, è stato battuto 4-0 dall’Eppan Raiffeisen e 4-1 dal Tennistavolo Norbello, con un punto di Stella Frisone che, insieme a Laura Pastorino e Valentina Fracchiolla, ha difeso i colori savonesi negli spareggi per la Serie A1.

In Serie C1 il Toirano ha chiuso in bellezza, rafforzando il quarto posto grazie al successo per 5 a 1 sull’Apuania Carrara. Un campionato da neopromossa portato a termine interamente da Massimiliano Genta, Daniele Bottaro e Andrea Bottaro.

La classifica: Modena Metalli San Polo 26 (promossa in Serie B2); T.T. Club La Spezia 20; Genova “A” 18; Toirano 16; Apuania Carrara 14; Luigi Rum Compagnia Unica 10; Athletic Club 8; Genova “Queen Sanremo” 0 (retrocesse in Serie C2).

In Serie C2 il Toirano ha raggiunto la salvezza precedendo il Bordighera grazie al bilancio favorevole negli scontri diretti. Un traguardo centrato grazie al punto ottenuto con il Vallecrosia, frutto di due successi di Matteo Marino e uno di Daniele Roncallo. La formazione era completata da Walter Lepra che, insieme ad Armando Torregrossa, ha contribuito ai 12 punti ottenuti dai toiranesi.

La classifica: GSTT Vallecrosia 20, Villaggio Sport Chiavari 19 (promosse in Serie C1); Segesta Nova, Luigi Rum Compagnia Unica 14; Arma di Taggia 13; Toirano, GSTT Bordighera 12; TT Genova 5 (retrocesse in Serie D1).

In Serie D1 resta da giocare l’incontro tra Savona “A” e Athletic Club “A”, rinviato al 24 aprile. Il Savona “B”, invece, si è arreso all’Arma di Taggia, battuto 4-2 nonostante due punti di Edmond Arapi.

Il Don Bosco Varazze si è classificato secondo, vincendo 6 a 0 in casa del Regina Sanremo con doppiette di Matteo Fazio, Fabrizio Lattaro e Claudio Gotta. Anche il Toirano (nella foto) ha terminato con un 6 a 0 in suo favore, piazzandosi terzo: ne ha fatto le spese il Vallecrosia, battuto da Davide Ratto, Stefano Rebecchi e Valentina Roncallo.

La classifica: Savona “A” 22 (promossa in Serie C2); Don Bosco Varazze 17; Arma di Taggia, Toirano 16; Athletic Club “A” 15; Savona “B” 13; GSTT Vallecrosia 6; Regina Sanremo 3 (retrocesse in Serie D2).

In Serie D2, nel girone B, la Spotornese ha completato il suo campionato perfetto: 14 incontri, 14 vittorie. Primo posto a punteggio pieno. Una cavalcata trionfale realizzata da Andrea Pedemonte, Federico Occelli, Paolo Moretti e Marco Beccuti. L’ultimo successo è arrivato ai danni del Toirano “B”, battuto 6 a 0 a domicilio.

Terza posizione finale per il Don Bosco Varazze, vittorioso per 4-2 sull’Athletic Club “F” con due punti a testa di Gabriele Fazio e Giorgio Costa. Il Toirano “D” ha vinto sull’Athletic Club “E” per rinuncia. Savona “C” e Toirano “C” hanno pareggiato: per i locali due di Matteo Orsi e uno di Simone Landini; per gli ospiti due di Stefano Beverini e uno di Christian Galfrè.

La classifica: Spotornese 28 (promossa in Serie D1); Athletic Club “E” 19; Don Bosco Varazze 16; Toirano “C” 14; Athletic Club “F”, Savona “C” 10; Toirano “D” 7; Toirano “A” 6 (retrocesse in Serie D3).

Nel girone A, il Toirano “B” si è classificato quinto. Un successo di Andrea Abete ha reso meno amara la sconfitta, 1-5, con l’Arma di Taggia “A”.

La classifica: GSTT Bordighera (promossa in Serie D1), Arma di Taggia “A” 22; GSTT Vallecrosia 12; Regina Sanremo 9; Toirano “B”, C.S. Baragallo 8; Arma di Taggia “B” 3 (retrocessa in Serie D3).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.