25 aprile

Tanti eventi a Cairo Montenotte per ricordare la Resistenza in Val Bormida

Onori ai caduti in guerra, ma anche musica e riflessioni con le letture nella sala De Mari di Palazzo di Città

Resistenza, Liberazione

Cairo Montenotte. Tanti eventi sono in programma a Cairo Montenotte per ricordare la Festa della Liberazione. Si comincia giovedì 21 aprile alle 10,30 al Cippo alla memoria dei partigiani caduti in via Medaglia d’Oro che prevede la partecipazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Cairo Montenotte e la collaborazione del Gruppo Alpini di Cairo Montenotte.

Si prosegue venerdì 22 aprile alle 10,30 negli stabilimenti della Trench e Schneider Eletric dove è prevista la commemorazione dei lavoratori caduti nella Resistenza con la partecipazione degli alunni della Scuola Primaria di Bragno. Domenica 24 aprile a Rocchetta di Cairo Montenotte santa messa al cimitero alle 18, quindi alle 18,45 onori al monumento ai caduti di tutte le guerre con il saluto del sindaco Fulvio Briano e l’intervento di Virginia Satragno dell’Anpi di Cairo Montenotte.

Lunedì 25 aprile alle 10 in piazza della Vittoria al monumento ai caduti con gli onori ai caduti e la partecipazione della banda musicale Giacomo Puccini quindi la partecipazione con il sindaco Briano e Leda Bertone, presidente dell’Anpi di Cairo. Infine sabato 30 aprile alle 16,30 presso la Sala De Mari-Palazzo di Città- a cura dell’Anpi si terrà “Sui sentieri letterari della Resistenza. Storia di donne e di uomini comuni”, letture da Calvino, Laiolo, Pavese e Fenoglio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.