Spotorno. I Musei Civici del Comune di Spotorno in collaborazione con il Coordinamento Regionale della Liguria dell’International Council of Museums organizzano il primo “Corso sull’accoglienza nei musei”.
Il corso fornirà elementi generali sulla concezione e definizione dei musei, è rivolto al tema dell’accoglienza nei musei e nelle esposizioni temporanee, valutando fondamentale la politica di front-office fondata sul comportamento e sulla disponibilità nei confronti del pubblico dei musei e di esposizioni di varia natura.
Il corso si terrà nei giorni, il 6 maggio, il 13 maggio, il 20 maggio e il 27 maggio 2016, dalle 9.30 alle 13.30 presso il Museo del Turismo di Spotorno sito nella biblioteca civica in via Aurelia.
Durante il corso verrà fornito materiale didattico, alla fine del corso il Comune di Spotorno rilascerà un attestato di partecipazione.
Per ragioni didattiche e logistiche, il seminario verrà contenuto in moduli di sei persone.
Il corso è rivolto a coloro che operano nei musei e che sentano la necessità di rapportarsi con i visitatori facendo del museo un luogo accogliente e positivo incentivando il desiderio di tornare spesso. In particolare ci si rivolge in primis a operatori museali e volontari dei musei già in attività, cittadini interessati alle tematiche museali.
Sarà docente del corso Fiorangela Di Matteo, funzionaria del Settore Musei e Biblioteche del Comune di Genova, iscritta al ruolo dei Formatori dello stesso Comune, coordinatrice di Icom Italia per la Liguria. Fiorangela Di Matteo vanta una lunga esperienza di docenza in corsi analoghi e di partecipazione a convegni e congressi su tematiche museali in cui è pure stata relatrice.
Le iscrizioni saranno totalmente gratuite fino ad esaurimento posti esclusivamente telefonando al curatore dei Musei Civici di Spotorno Danilo Bruno al numero. 3292239928 (valido anche per informazioni).