L'esperto

Sondaggio IVG, il commento dell’analista: “L’influenza delle primarie è minima”

"I dati sono attendibili - spiega Paolo Ghibaudo - ma l'elettorato è mobile, in 40 giorni può cambiare tutto"

Municipio Savona

Savona. Battaglia trionfatrice con il 34% dei voti nonostante un livello di insoddisfazione altissimo sull’operato dell’attuale giunta, Diaspro e Caprioglio a giocarsi il posto al ballottaggio, Ravera e Pongiglione a giocarsi quello in consiglio comunale, Barisone e Frumento ampiamente fuori dai giochi. Ecco le prime risposte del sondaggio commissionato da IVG.it a Opimedia Consulting, azienda specializzata in comunicazione politica e sondaggi. Ma come interpretare queste risposte? Quanto valgono, quanto è giusto farci affidamento? Lo abbiamo chiesto a Paolo Ghibaudo, amministratore di Opimedia.

A suo parere ci sono alcune particolarità o curiosità di questo sondaggio?
La ricerca aveva a disposizione un campione equilibrato e di buona qualità. Direi che anche gli indecisi sono al momento meno di quelli che era presumibile aspettarsi. Evidentemente c’è una certa attesa e curiosità per queste elezioni comunali a Savona.

Le recenti primarie del PD possono avere influenzato i risultati?
Direi di no. Certo, la popolarità di Battaglia è ovviamente più alta anche perché ci troviamo di fronte a candidati spesso alla prima importante esperienza politica, e che dunque non hanno una popolarità altissima. Ma di questi elementi i nostri analisti tengono ovviamente conto.

Sui possibili ballottaggi quali sono le dinamiche principali?
Diciamo che i ballottaggi, a differenza del primo turno, rispondono a dinamiche più estemporanee ed emotive e dunque di norma si consolidano solo nella settimana prima del voto. Alcune cose possiamo però notarle: in un eventuale ballottaggio Battaglia-Caprioglio al momento gli elettori M5S sembrano preferire l’ipotesi Caprioglio, seppure di poco, mentre gli elettori centristi si dividono esattamente a metà. Nell’ipotesi di un ballottaggio Battaglia-Diaspro più di metà degli elettori del centro destra diventano elettori indecisi sul da farsi. Nel ballottaggio Caprioglio-Diaspro notiamo al momento una leggera prevalenza di elettori del centro sinistra verso la scelta Diaspro, anche se tra gli indecisi prevale fortemente la Caprioglio.

Qual è l’attendibilità di queste ricerche? Spesso le polemiche sono molte…
Negli ultimi anni le ricerche demoscopiche hanno adottato modalità e tecniche sicuramente più rigorose. Possiamo dire che Opimedia lavora sempre con attenzione e scrupolo e gli errori per quanto possibili , sono piuttosto limitati anche perché la conoscenza dell’elettorato ligure è accurata. E’ pur vero che l’elettorato oggi è molto più mobile che 10 o 20 anni fa, basti pensare all’importanza di strumenti di comunicazione subitanea come i social media. Certo, 40 giorni di campagna elettorale possono cambiare l’opinione di molti, soprattutto in occasione di elezioni locali. Dopo tutto è per questo che si fanno le campagne elettorali…

Opimedia consulting opera anche nel campo della comunicazione politica dal 1998. E’ la principale azienda del settore in Liguria e ha collaborato con molte delle principali società nazionali del settore. Pur rimanendo specialista per la Liguria, ha realizzato sondaggi per tutte le principali elezioni amministrative in tutta Italia. Paolo Ghibaudo, dottorato di ricerca a Pisa e un decennio di attività universitaria a Genova alla facoltà di Scienza politiche ha condotto la ricerca demoscopica commissionata da Edinet srl.

leggi anche
savona candidati sindaci elezioni 2016
Verso il voto
Savona 2016, sondaggio IVG.it: il centrodestra oggi sarebbe fuori dal ballottaggio
palazzo sisto
Oltre le previsioni
Sondaggio IVG.it, le reazioni dei partiti: “Andremo meglio di così”
daniela pongiglione marco ravera
Reazioni
Sondaggio IVG,it, parlano gli outsider. Ravera: “Nessun consigliere in lista”; Pongiglione “Il 4% è bugiardo”
cristina battaglia salvatore diaspro ilaria caprioglio
Bicchiere
Sondaggio IVG.it, le reazioni dei tre “big”: Battaglia cauta, Caprioglio ottimista, Diaspro gongola

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.