A ceparana

Scherma: Stefano Carozzo si aggiudica la prova regionale di Coppa Italia

Terza posizione per Marco Moroni

scherma
Foto d'archivio

Finale Ligure. Si è disputata domenica 10 aprile, al Centro Eventi di Ceparana, la prova regionale di Coppa Italia; questa gara permette di selezionare gli atleti che a maggio ad Ancona nella prova nazionale si disputeranno gli ultimi sedici posti disponibili per i campionati italiani Assoluti di Roma a metà giugno.

Numerosa come sempre la partecipazione alle gare di spada, che hanno visto al via 49 atleti in campo maschile e 31 atlete in campo femminile.

Nella spada maschile vittoria per Stefano Carozzo: l’aviere, bronzo olimpico a Pechino, che difende i colori della Polisportiva del Finale Leon Pancaldo, ha superato in finale, col punteggio di 15-12, Jacopo Musso (Cesare Pompilio); terzo gradino del podio per Giorgio Falcone (Genovascherma) e Alessandro Gambella (Circolo della Spada Liguria).

Valentina Parodi (Cesare Pompilio) vince la prova di spada femminile battendo in finale Caterina Belli (Sant’Olcese Scherma) per 15-10; medaglia di bronzo per altre due rappresentanti della Cesare Pompilio, Francesca Bertoglio e Camilla Carminati.

Oro per Alessandra Pisano nel fioretto femminile: la rappresentante del Club Scherma Rapallo si impone in finale su Elena Cardosi (Circolo Scherma La Spezia) per 15-5. Completano il podio Carola Polipodio (Club Scherma Rapallo) e Beatrice Tripaldelli (Genovascherma).

Nel fioretto maschile si aggiudica la prova Tommaso Aiello (Circolo Scherma La Spezia) che supera in finale il compagno di sala Marco Dardano col punteggio di 15-5; Leonardo Fiorentini (Circolo Scherma La Spezia) e Marco Moroni (Circolo Scherma Savona) conquistano la medaglia di bronzo.

Infine Enrico Boffano (Genovascherma) vince la gara di sciabola maschile battendo in finale Giuseppe Lazzaro (Club Scherma Voltri) per 15-7.

Per quanto riguarda la Leon Pancaldo Finale Ligure, hanno partecipato nella categoria assoluti della Coppa Italia anche Noemi Pace, Jacopo Palenzona, Enrico Campanile e Giacomo Campanile.

Stefano Carozzo si è anche prodigato ad elargire consigli, unitamente al maestro Sergio Nasoni, agli atleti più piccoli ed inesperti che partecipavano alle loro terza prova ufficiale nella categoria Prime Lame: Dorian Deferro, Edoardo Marchi, Giorgio Marcovecchio, Alessio Calcagno, Bia Tacchinardi, Letizia Bragato.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.