La cultura

Savona libri, triplo appuntamento e c’è anche il Gabibbo

Tanti stand in via Astengo con case editrici provenienti da diverse regioni italiane

lorenzo beccati

Savona. Triplo appuntamento a “Savona libri”, la prima edizione della rassegna culturale che si è aperta ieri in via Astengo, nel cuore di Savona.

Nel Villaggio Eventi della Savona Half Marathon oggi sono in programma tre differenti presentazioni.   Si comincia alle 16 con Ugo Moriano che presenta “Sangue longobardo” Edizioni Coedit il noto giallista imperiese questa volta ha affrontato il genere del romanzo storico e in particolare ci parlerà di Sangue longobardo (Coedit), il terzo e  ultimo capitolo della saga iniziata con Arnisan il longobardo (Coedit). Il moderatore è il giornalista Giò Barbera.

Alle 17 sarà la volta di Ferdinando Molteni con “L’ultimo giorno di Luigi Tenco”Giunti Editore. Il grande Luigi Tenco e la sua controversa morte. Con una scrupolosa ricerca giornalistica e documentale Molteni ha ricostruito i fatti accaduti e in “L’ultimo giorno di Luigi Tenco” (Giunti) offre una tesi solida e originale di come si sono svolte le ultime ore del cantautore. Anche in questo caso a moderare l’incontro è Giò Barbera.

Chiude il pomeriggio dedicato alle presentazioni alle 18 Lorenzo Beccati “Aenigma” Edizioni Nord. Noto come la voce del Gabibbo di Striscia la Notizia e stretto collaboratore di  Antonio Ricci, ma soprattutto autore di primissimo piano del panorama giallistico nazionale. Aenigma (Nord), la sua ultima fatica, è un giallo psicologico che spiazza il lettore fin dalla prima pagina raffigurando il male in una nuova e inquietante veste. A presentare la voce del Gabibbo sarà Ferdinando Molteni.

a rassegna si chiuderà domenica con due appuntamenti. Alle 16 Alessandro Dutto presenta “Sangue sul Tour” Edizioni Araba Fenice. Come lascia intuire il titolo l’autore ambienta nella Grande Boucle un giallo tra doping e vendetta. Attentato sul Tourmalet, mitica salita nei Pirenei, l’ombra lunga, e devastante, del doping non lascia scampo. Alle 17  Giovanni VaccaroNanni Basso Giancarlo Silvestrini presentano “Storie sotto rete – La pallavolo nel Savonese dal Dopoguerra a oggi” edizioni FIPAV. Presenta il presidente del Coni provinciale Roberto Pizzorno.

Nello stesso villaggio sono presenti stand di case editrici provenienti da varie regioni italiane. Dalla Liguria la Fratelli Frilli Editori e le creazioni letterarie di Guido Ferrari, dal Piemonte Araba Fenice e La Corte Edizioni, dalla Lombardia DSC Edizioni, Il Ciliegio Edizioni, Vita Felice e Book Time, dalla Toscana Onirica Edizioni, dall’Emilia Romagna Carta Canta Edizioni, dal Veneto Del Baldo Editore, dall’Abruzzo Ianeri Edizioni ed infine dalla Campania Lavieri Edizioni.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.