Pietra Ligure. “E’ inutile che l’assessore Viale venga in Consiglio comunale a dare garanzie sull’ospedale Santa Corona quando poi nella pratica stiamo assistendo ad una vero e proprio smantellamento di una delle eccellenze sanitarie della Liguria. Altro che integrazione e razionalizzazione, quindi si stanno tagliando teste e servizi”. Non usa giri di parole il consigliere regionale ed ex sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi nel sferrare un nuovo e forte attacco contro il vice presidente della Regione Liguria Sonia Viale e la stessa Asl 2 nella persona del commissario Eugenio Porfido.
“Solo ad aprile per il Santa Corona si parla di 20 interventi chirurgici in meno, a maggio saranno altre 30 sedute operatorie in meno e così via…Non si capisce perché si vuole risparmiare solo per il Santa Corona. E non perché non ci siano richieste, anzi, semmai sembra palese a gli occhi di tutti, medici e infermieri in primis, la volontà di depotenziare una struttura sanitaria punto di riferimento per tutto il ponente ligure: una cosa inaccettabile”.
“Inoltre, lo stesso ufficio tecnico dell’ospedale pietrese è stato spostato a Savona, al San Paolo: i fatti parlano chiaro e non possiamo stare a guardare” aggiunge ancora De Vincenzi.
E se la Viale ha di fatto escluso l’ipotesi di una azienda sanitaria unica con Albenga, così come ha nuovamente affossato il progetto del nuovo Santa Corona, il consigliere De Vincenzi afferma: “Al di là della polemica politica credo che non si possa immaginare di mantenere e rafforzare l’ospedale pietrese senza pensare ad un progetto importante di ristrutturazione, necessario per dare una prospettiva vera e concreta per la sanità ligure e savonese, tutelando le grandi professionalità medico-infermieristiche che vi operano: non aver dato garanzie su un progetto e su un iter già avviato è grave e smentisce ogni tipo di possibile rassicurazione”.
E De Vincenzi va oltre: “Non vorrei che la Lega Nord attuasse quello per cui era stato accusato, erroneamente, il partito Democratico a suo tempo, ovvero la volontà di chiudere il Santa Corona. Se così è lo devono dire chiaramente: ad oggi gli atti concreti da parte della Regione (e della Asl 2 savonese) vanno esattamente nella direzione opposta di quanto affermato in Consiglio comunale dall’assessore Viale” conclude.
leggi anche

Santa Corona, azienda unica e nuovo ospedale: in Consiglio comunale la nuova “gelata” dell’assessore Viale

Santa Corona, l’Unione dei Comuni della Val Maremola chiede l’apertura di un tavolo con Regione e Asl

Santa Corona, il Pd rilancia l’azienda unica con Albenga: “Andare avanti con il nuovo ospedale”
