Esenzione ticket

Regione, il Pd accusa: “Code assurde agli sportelli delle Asl, monitoreremo interventi”

medico ticket

Liguria. “Le code agli sportelli delle Asl liguri per il rinnovo dell’esenzione del ticket sono assurde e deprecabili. Un disagio che poteva essere evitato con una semplice programmazione. E visto che adesso le Aziende sanitarie dicono di voler correre ai ripari mettendo a disposizione più personale, monitoreremo la situazione affinché le promesse vengano mantenute”. A puntare il contro la Giunta ligure sono i consiglieri regionali del Pd Raffaella Paita, Valter Ferrando, Pippo Rossetti e Juri Michelacci.

“A Genova – spiega Ferrando – la situazione lunedì è diventa incandescente. Come riportano anche i giornali è dovuta persino intervenire una volante della polizia per calmare gli animi esasperati delle persone. Leggiamo che la Asl 3 genovese ha deciso di correre ai ripari e parla di assunzioni temporanee per far fronte alla situazione: il Pd controllerà che questi impegni vengano onorati ”. “E’ evidente – sostiene Rossetti – che la Regione non ha pensato a organizzare per tempo una programmazione di questi rinnovi, in modo da creare meno disagi possibili ai cittadini. Parliamo di persone anziane che fanno lunghe code per ottenere un loro diritto. La Regione deve assumersi la responsabilità di quanto accaduto e programmare immediati interventi riparatori”.

Sulla stessa linea Michelucci e Paita, che si concentrano soprattutto sul territorio spezzino. “Sono assurde le attese infinite a cui in questi giorni sono stati sottoposti centinaia di cittadini per il rinnovo delle esenzioni sui ticket – dicono i due esponenti del Pd – E’ evidente che la gestione di questa pratica è stata, e continua a essere, non all’altezza della situazione. Tale inadeguatezza ricade purtroppo sulle spalle dei cittadini. Diventa pertanto urgente – proseguono Michelucci e Paita – che la Regione intervenga presso l’Asl 5 per garantire una migliore organizzazione del servizio, magari destinando ai Cup presi d’assalto, in questa fase di emergenza, unità di personale amministrativo aggiuntive rispetto a quelle attuali, come Grasso ha promesso nelle ultime ore. Ma visti i forti disagi di questi giorni occorrerà mettere in campo una vera e propria task force e, contestualmente, cercare soluzioni alternative alle code, che evitino di far perdere tempo ai cittadini e agevolino anche il lavoro degli operatori”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.