Fino al 13 maggio

Proposta di legge sulla legittima difesa, prosegue la raccolta firme nei Comuni

La proposta prevede l'eliminazione del concetto di "eccesso colposo" e la negazione del risarcimento danni al ladro in caso di lesioni

raccolta firme

Provincia. Continuerà fino al 13 maggio la raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare in merito alla legittima difesa, presentata in Cassazione dall’IdV. Una raccolta firme che continua a richiamare persone un po’ in tutti i Comuni, anche per via dei recenti fatti di cronaca con furti in case e negozi in tutta la provincia.

La proposta di legge, al centro anche di un “tam tam” sui social network (sui quali spesso viene definita erroneamente “referendum”), chiede la rimozione della normativa che permette al ladro che si introduce in una abitazione di ottenere, in certi casi, un risarcimento danni dal derubato che, in un eccesso di legittima difesa, lo ha ferito. Nello specifico, si chiede la modifica di 2 articoli del codice penale: l’obiettivo non è solo aumentare significativamente le pene per chi entra in casa altrui a rubare, ma anche eliminare, in sostanza, il concetto di “eccesso colposo in legittima difesa” e quindi negare il risarcimento delle eventuali lesioni causate al ladro.

“E’ impensabile che quando si subisce un aggressione nella propria abitazione si debba pensare a come si possa reagire – dicono dalla segreteria di IdV – Negli ultimi anni ci sono moltissimi casi di microcriminalità. Non si può assolutamente pensare che il ladro si senta protetto dalle normative che regolano una limitata autodifesa del cittadino esposto all’aggressione”.

Per aderire è sufficiente recarsi presso l’Ufficio Segreteria o Anagrafe del Comune di residenza, presentare un documento d’identità e firmare un apposito modulo: c’è tempo fino al 13 maggio. Il tetto delle 50.000 firme a livello nazionale, necessario perché la proposta venga portata all’attenzione del legislatore, è già ampiamente superato: secondo l’IdV sarebbero già 200.000 quelle raccolte in tutta Italia. Il che però non è garanzia di approvazione, anzi: dal 1979 soltanto 3 delle circa 260 proposte di legge di iniziativa popolare presentate sono diventate legge.

Più informazioni
leggi anche
legittima difesa firme
Legge popolare
Legittima difesa, Idv: “Nel savonese raccolte 8.388 firme”
consiglio regionale
Vittime di criminalità
Legittima difesa, sì dal Consiglio regionale: botta e risposta tra maggioranza e opposizione

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.