I profumi, sapori, suoni e colori del “Mediterraneo” alla Marina di Loano - IVG.it
Partecipazione

I profumi, sapori, suoni e colori del “Mediterraneo” alla Marina di Loano

L’evento a ingresso libero ha destinato le offerte all’associazione no profit “Leo Club Loano Doria”

Mediterraneo Marina di Loano Ilm

Loano. Ieri sera alla “Main Lobby” dello Yacht Club si è aperta la rassegna “Mediterraneo” promossa dalla Marina di Loano con la direzione artistica di Ilm (Intimate Live Music), associazione culturale che si occupa di promuovere gli artisti e le eccellenze enogastronomiche del territorio ligure.

“Nello scenario della ‘Marina di Loano’ è nato ‘Mediterraneo’ – spiegano Simone Conti e Massimo Ciricillo della direzione artistica Ilm – La Marina ci ha chiesto una collaborazione per creare una rassegna dove il porto diventasse un luogo di incontro. Noi abbiamo accettato molto volentieri Mediterraneo vuole creare un percorso multisensoriale tra suoni, luoghi, sapori e oggetti del nostro territorio; raccontare uno stile di vita. Per ora la rassegna si compone di tre serate, oltre a quella di ieri sono in calendario due appuntamenti il 18 maggio e il 15 giugno”.

L’ evento di ieri sera è stato all’insegna dello showcooking. Nelle abili mani dello chef Nicola Petrecca (Osteria San Lorenzo di Giustenice) le materie prime del territorio ligure hanno preso forma e mostrato la loro anima. A fornire queste materie sono stati tutti produttori loco-regionali: Augusto Vincenzo Besio Srl di Savona (Frutta candita e lavorazione chinotto), Azienda Agricola Il Vecchio Castagno di Tovo San Giacomo (Formaggi vaccini e caprini, miele), Azienda Agricola Pastorino di Pontinvrea (Carni bovine e suine, salumi), Azienda Agricola Rose di Pietra di Pietra Ligure (prodotti agricoli da colture biologiche), Azienda Agricola Vecchia Cantina Calleri di Albenga località Salea (vini, spumante e passito), Pastificio Ligure Pietrese di Pietra Ligure (Pasta fresca con uso di farine biologiche), Sommariva Tradizione Agricola di Albenga (Olio extravergine di oliva).

Mediterraneo Marina di Loano Ilm

L’arte del cibo si è sposata con l’arte della fotografia, sette fotografi hanno interpretato secondo la loro sensibilità i prodotti delle aziende coinvolte. Le loro opere hanno fatto da cornice alla serata offrendo agli invitati non solo il gusto del cibo ma anche la visione artistica. Hanno esposto: Christian Borrello, Christian Conti, Giuseppe Di Florio, Alessandro Gimelli, Andrea Pesce, Max Tomasinelli, Laura Tramonti.

Mediterraneo Marina di Loano Ilm

L’evento è stato arricchito dall’ospite straordinario Claudio Lauretta. L’imitatore, attore, comico conosciuto ai più per le numerose partecipazioni televisive tra cui “Striscia la Notizia”, “Markette”, “Chiambretti Night”, “Glob”, “Quelli che il calcio” e “Italia’s Got Talent” ha dato vita, accompagnato dal maestro Sandro Piccolo, a una vera e propria performance con personalissime imitazioni. Lauretta fa parte del cast fisso di “Ciao Belli” in onda tutti i giorni dalle 13 alle 14 su “Radio Deejay”.

Mediterraneo Marina di Loano Ilm

La serata ha visto inoltre la partecipazione di Simona Briozzo e Marco Cravero, una grande voce e un grande musicista che ha collaborato tra gli altri con Francesco De Gregori. Due artisti che hanno sigillato una manifestazione all’insegna del buon cibo e dell’arte.

L’evento a ingresso libero ha destinato le offerte all’associazione no profit “Leo Club Loano Doria”, derivante dal Lions Club International. L’associazione promuove il progetto “Sail The Challenge – una vela per tutti” per l’acquisto di una imbarcazione chiamata “2.4 class”. Questa consente a persone costrette sulla sedia a rotelle di vivere l’esperienza di navigare in completa sicurezza e autonomia.

“I prossimi eventi saranno ‘open’, sulla strada – spiega ancora Simone Conti – Le serate del 18 maggio e 15 giugno offriranno degli spettacoli più musicali dove non mancheranno le arti figurative e forse anche il teatro per toccare tutte le ‘corde’ dell’anima”.

Non rimane che attendere il prossimo appuntamento, previsto per il 18 maggio presso la Marina di Loano.

leggi anche
Rassegna Mediterraneo Seconda Serata Marina di Loano
Ritorno
Alla Marina di Loano il secondo appuntamento con la rassegna “Mediterraneo” a cura di Ilm
Marina Loano Rassegna Mediterraneo
Sipario
Al “Marina Center” di Marina di Loano l’ultimo appuntamento della rassegna Mediterraneo

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.