IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il Presidente della Repubblica a Stella il 24 settembre per i 120 anni dalla nascita di Pertini

Mattarella sarà a Stella a rendere omaggio alla tomba dell'ex presidente, soddisfatto il sindaco Lombardi: "A parte Napolitano sono venuti tutti"

Stella. La notizia è ufficiale: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà a Stella, a fine settembre, per rendere omaggio alla tomba di Pertini nella ricorrenza dei 120 anni dalla sua nascita. Il giorno esatto è ancora in via di definizione, ma al momento la data indicata come più probabile è quella del 24 settembre.

sergio mattarella

A dare la notizia è il presidente del consiglio regionale Francesco Bruzzone, a margine della visita dell’onorevole Fedriga a Savona a supporto della candidatura di Ilaria Caprioglio a sindaco di Savona. Una rivelazione che va ad aggiungersi alle manifestazioni già in programma, tra cui la seduta solenne del consiglio regionale, dopodomani 22 aprile, nella sala polivalente della Parrocchia di San Giovanni.

La seduta inizierà alle ore 11 e sarà aperta dal saluto del presidente del Consiglio regionale Francesco Bruzzone; seguirà l’orazione ufficiale di Agostino Giovagnoli, ordinario di Storia contemporanea presso l’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano. Per la prima volta nella storia della Regione Liguria una Seduta solenne del Consiglio viene celebrata sul territorio ligure e, secondo quanto stabilito il 3 marzo scorso dal presidente Francesco Bruzzone, ogni anno l’Assemblea si riunirà in altri luoghi altrettanto rappresentativi della Liberazione. “Ritengo importante avviare questo percorso itinerante dell’Assemblea legislativa – spiega – per avvicinare sempre di più il Consiglio al suo territorio e per rinnovare ogni anno il nostro messaggio di pace e democrazia dai luoghi della Liguria la cui storia è fortemente legata alla difesa di questi valori”.

A settembre, poi, sarà dunque il turno dell’attuale Presidente della Repubblica di rendere omaggio al suo illustre predecessore. “A parte Napolitano, unico capo di stato che non ha avuto modo di visitare la sepoltura di quello che ha definito un suo amico, gli altri Presidenti successori di Pertini hanno tutti reso omaggio alla sua tomba – commenta soddisfatta Marina Lombardi, sindaco di Stella – credo anche che ci sia un legame personale di Mattarella con Pertini. Lo aspettiamo”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.