Pallanuoto

Preolimpico, l’Italia si rialza: schiantata l’Olanda

Gli azzurri chiuderanno questa sera il girone affrontando la Germania

Settebello

Savona. Bella reazione del Settebello che, dopo la sconfitta con la Spagna, ottiene il terzo successo nel gruppo B e la testa del girone del torneo preolimpico di Trieste. Gli azzurri battono l’Olanda 11-5 con un grande approccio alla partita e Figlioli che trascina la squadra e segna quattro reti. Oggi alle ore 20,30 si chiude il girone contro la Germania per difendere il primato.

La partita. Nora apre le marcature con una doppia finta e tiro di mancino nel sette dopo un minuto e mezzo. La difesa press funziona e gli orange non trovano soluzioni facili in attacco. Gielen commette fallo grave e Figlioli scarica tutta la sua rabbia per il 2-0 dal perimetro.

L’Italia è viva e ancora l’italoaustraliano in controfuga realizza il 3-0 al quarto minuto. Van Der Horst va fuori, ma Bodegas non riesce a spingere dentro l’assist di Giorgetti in extraman. Poi si sblocca l’Olanda: Van der Bersselaar riceve sul perimetro e batte col mancino Tempesti con neanche due minuti da giocare.

Un Figlioli scatenato porta l’Italia ancora sul +3 in apertura di secondo tempo, scaricando dal perimetro il 4-1. La risposta olandese però è immediata: Gitto esce per fallo grave e Winkelhorst punisce dal centro. La tensione sale, Bodegas commette interferenza dopo l’espulsione e il rigore di Lindhout riporta gli orange sul -1. Neanche il tempo di un amen e Baraldi dal centro mette dentro la seconda superiorità su tre tentativi per il 5-3 di metà quarto. Luongo prima sbaglia una facile opportunità da sotto, poi si fa valere in difesa stoppando una pericolosa controfuga olandese.

Di Fulvio commette fallo grave e ancora Lindhout va in rete per il 4-5, subito replicato da Aicardi che riceve l’assist di Presciutti per il 6-4 al sesto minuto. Il gioco azzurro ora è arioso e prima Giorgetti firma la splendida palomba del 7-4, poi Figlioli spara il quarto scud dentro i pali di Wagenaar per l’8-4 Italia di metà partita.

Nora fallisce la quarta superiorità del match, ma Presciutti insacca il massimo vantaggio dai quattro metri concludendo una controfuga cinque contro quattro (9-4). La difesa azzurra blinda la porta di Tempesti che sfuma anche la quarta superiorità olandese. Nell’azione seguente Giorgetti blinda il risultato con un fendente sull’altro palo che porta l’Italia sul 10-4 con un minuto e mezzo da giocare. Il gol del +6 conclude il terzo quarto non prima della quinto extraplayer fallito dagli orange.

Nel quarto tempo Velotto prende il terzo fallo grave e Lindhout (tripletta) finalmente smuove il punteggio per gli avversari dopo un tempo e mezzo a secco. Stavolta tocca a Van der Horst uscire per limite di falli e Giorgetti timbra la tripletta per il nuovo +6. A questo punto i ritmi rallentano, gli olandesi falliscono due superiorità (tre su nove la percentuale) e l’incontro si conclude con l’applauso del caloroso pubblico della piscina Bruno Bianchi.

“La reazione di oggi segue quella della seconda parte di gara contro la Spagna – dice Campagna -. Ho detto ai ragazzi che questo è il momento di dimostrare di essere una grande squadra che sa gestire i momenti negativi con determinazione e forza. Della partita penso che abbiamo fatto tutto bene tranne l’inizio, durante cui abbiamo difeso non bene nelle prime due loro superiorità numeriche. Poi siamo cresciuti anche sotto quel punto di vista e non abbiamo avuto problemi. Domani contro la Germania dobbiamo dimostrare di voler vincere il girone per prepararci al meglio in vista del quarto di finale decisivo per la qualificazione olimpica”.

“L’Olanda – afferma Giorgetti – aveva giocato bene le prime tre partite e la gara poteva esser insidiosa dal punto di vista psicologico. Abbiamo reagito dimostrando il nostro valore. I senatori della squadra devono trascinare i giovani con personalità e sicurezza, solo così si può arrivare al top della condizione per il quarto di finale. Domani la Germania sarà difficile perché giocano sempre con forza e non mollano mai”.

Il tabellino:
Italia – Olanda 11-5
(Parziali: 3-1, 5-3, 2-0, 1-1)
Italia: Tempesti, F. Di Fulvio, N. Gitto, Figlioli 4, Giorgetti 3, Bodegas, Velotto, Nora 1, C. Presciutti 1, S. Luongo, Aicardi 1, Baraldi 1, Del Lungo. All. Campagna.
Olanda: Wagenaar, Frauenfelder, Winkelhorst 1, Van Der Horst, Gielen, Lindhout 3, Gottemaker, Reuten, Van Der Bersselaar 1, Spijker, Koopman, Lucas, Hoepelman. All. Van Galen.
Arbitri: Koryzna (Pol) and Alexandrescu (Rou).
Note. Usciti per limite di falli Velotto e Van der Horst nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Italia 3 su 6, Olanda 4 su 9 più 1 rigore segnato.

leggi anche
settebello
Preolimpico
Il Settebello va sotto, rimonta e poi cede alla Spagna
Settebello
Preolimpico
Pallanuoto, Italia avanti tutta: travolto il Sud Africa
Settebello
Pallanuoto
Preolimpico, esordio vincente per il Settebello
Settebello
Pallanuoto
L’Italia vince il girone B: la sfida con la Romania sarà decisiva
Settebello
Pallanuoto
Settebello tra tensione, paura e gioia: la qualificazione olimpica arriva a 7″ dalla sirena
Settebello
Pallanuoto
L’Italia non si ferma: vince sulla Spagna e approda alla finale del torneo preolimpico
Setterosa
Pallanuoto
Torneo preolimpico, Italia sconfitta in finale

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.