Meteo

Ponte tra pioggia e temperature in diminuzione: ma il 25 aprile arriva il sole previsioni

Tempo altalenante in Liguria e dopo le piogge di ieri sembra che, dalle serata di oggi, stiano per arrivare nuove precipitazioni. Il ponte del 25 aprile, però, non dovrebbe essere del tutto rovinato: domani il sole la farà da padrone.

Oggi, domenica 24 aprile, la Liguria si è svegliata con ampie schiarite un po’ lungo tutto il suo arco. Ampi sprazzi di sereno caratterizzeranno la prima metà della giornata, in attesa di un diverso scenario dal pomeriggio-sera e notte successiva quando l’arrivo di un nucleo di aria più fredda in quota in un letto di correnti artico-marittime svilupperà diffusa instabilità con un fronte temporalesco in transito sul nord-ovest.

Secondo gli esperti di Limet una sostituzione della massa d’aria calda avverrà proprio nel corso delle prossime 24 ore a causa di una avvezione, ossia trasporto su un luogo di aria con temperatura diversa, di matrice artica. L’Italia grazie alla barriera alpina rimane schermata dal “grosso” della fenomenologia associata alla saccatura fredda. Una parte dell’aria fredda in arrivo in quota riuscirà comunque a valicare l’arco alpino dando luogo a quegli episodi d’instabilità con nuvolosità irregolare, rovesci e temporali attesi tra il pomeriggio-sera odierno e la prossima notte sulla nostra regione. Ad essi si accompagnerà una prima diminuzione delle temperature più sensibile sui rilievi con ritorno della neve sopra i 1000 metri e nelle zone costiere interessate dalle precipitazioni.

Lungo la costa calo termico più contenuto ma accompagnato nel corso del 25 aprile da una ventilazione sostenuta di tramontana che, oltre a spazzare i cieli regalando così una bella giornata, acuirà la sensazione di fresco nonostante il soleggiamento.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.