Lettera al direttore

25 aprile

Polemica sulla cerimonia al cimitero militare di Altare, Saccone risponde ad Anpi

25 aprile 2016

Savona/Altare. Risposta di Simona Saccone candidata per la lista ‘vince Savona’ con Ilaria Caprioglio alle dichiarazioni del presidente dell’ANPI Samuele Rago circa la cerimonia del Ricordo tenutasi il 25 aprile presso il Cimitero Militare di Altare (SV).

Gentile Presidente Rago,

nella sua dichiarazione ho letto accuse gravissime circa episodi di apologia di fascismo in occasione dell’annuale celebrazione del 25 aprile presso il cimitero militare di Altare.
Mi preme farle osservare che in tal data e luogo erano presenti elementi delle Forze Armate che nulla hanno avuto da eccepire. Del resto erano presenti parenti dei caduti e bambini delle scuole elementari che per lei erano coinvolti in maniera ‘ingannevole e ignobile’ ma che, semplicemente, tenevano in mano un Tricolore per ricordare tutti coloro i quali persero la vita durante il secondo conflitto mondiale.
In ossequio ai suoi alti ideali di uguaglianza la supplico di mostrare un candido moto interiore di umanità, conceda il suo prezioso lasciapassare senza il quale nessuna approvazione culturale sarebbe civile! E magari si sforzi d’aggiungere la sua augusta persona il prossimo anno alla nostra Celebrazione cosicché ci si possa del tutto riappacificare fraternamente, da italiani.
Le ricordo inoltre che nel Cimitero delle croci bianche di Altare, voluto prima della fine della guerra dal memorabile Generale Farina, sono seppelliti insieme vincitori e vinti sotto lo stesso Tricolore a ricordarci che non esiste nessuna differenza davanti alla morte se in vita si è stati compatrioti.

Cordiali Saluti
Simona Saccone

leggi anche
25 aprile 2016
25 aprile
Cerimonia al cimitero militare di Altare, Anpi furiosa: “Apologia di fascismo, le istituzioni intervengano”
25 aprile 2016
Polemica
Polemica sul 25 aprile ad Altare, Paita e Lunardon (Pd): “Episodi inquietanti di revisionismo”
marco ravera
Brutta pagina
Commemorazione Altare, Ravera contro Vaccarezza: “Complice del revisionismo”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.