Workshop

“Onde gravitazionali” , un seminario dei Giovani per la Scienza a Savona

Invitato Gianluca Gemme, primo ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e responsabile nazionale dell’esperimento Virgo

onde gravitazionali

Savona. Promosso dall’associazione “Giovani per la Scienza” è in programma oggi al Campus un incontro sulle ‘‘Onde Gravitazionali, la voce dell’universo”. La conferenza, tenuta dal dottor Gianluca Gemme, responsabile nazionale per il fenomeno delle onde gravitazionali dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, si terrà alle 15,30 nell’aula AN1.

Parteciperanno rappresentanze di tutte le scuole della provincia di Savona, dal liceo ‘‘Issel” di finale, all’istituto ‘‘Ferraris-Pancaldo”, dal liceo ‘‘Calasanzio” di Carcare, ai licei ‘‘Della Rovere”, ‘‘Chiabrera”, ‘‘Grassi” di Savona.

A spiegarle e raccontarle, i Giovani per la Scienza che hanno invitato Gianluca Gemme, primo ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e responsabile nazionale dell’esperimento Virgo nonché socio onorario del Giovani per la Scienza.

Virgo è un gigantesco interferometro del tipo Michelson-Morley, con bracci della lunghezza di 3 chilometri, situato a Cascina vicino a Pisa. Si tratta di un rivelatore di onde gravitazionali in grado di effettuare misure di altissima precisione. E può essere considerato, a ragione, uno dei più rilevanti esempi della stretta relazione tra la scienza e la tecnica. Infatti Einstein teorizzò le onde gravitazionali nel 1915 e oggi siamo arrivati ad avere le conoscenze tecniche necessarie per poter misurare i loro effetti, per quanto piccoli.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.