Tempo libero

Musica, spettacoli teatrali, passeggiate a sei zampe e auto d’epoca: cosa fare nel fine settimana

E' ancora una volta molto ricco e variegato l'elenco degli eventi in programma in provincia di Savona per questo fine settimana

Savona. Musica, teatro, auto d’epoca e passeggiate con gli amici a quattro zampe. E’ ancora una volta molto ricco e variegato l’elenco degli eventi in programma in provincia di Savona per questo fine settimana, in cui tra l’altro si celebra il Primo Maggio.

Gilberto Govi

A Savona continuano le iniziative per celebrare l’opera e il talento dell’attore dialettale Gilberto Govi, scomparso il 28 aprile 1966, in occasione del cinquantenario della morte. Oggi alle 16, presso il lato pubblico della sala del consiglio del municipio, si terrà un convegno aperto al pubblico che approfondirà la figura dell’attore e il fondamentale apporto che la sua arte ha dato al settore del teatro dialettale. Tra i relatori, oltre all’assessore alla cultura Elisa di Padova e al curatore della rassegna Giuseppe Benzo, ci saranno figure di spicco del mondo del teatro goviano e del teatro ligure: il professor Felice Rossello del campus universitario di Savona, il professor S. Godani, critico teatrale de “La Stampa”, G. Lavizzari Cuneo, presidente di Fita Liguria e curatore del Museo Govi di Genova, G. Cepollini, presidente di Fita Provinciale Savona e P. Campodonico, scrittore e storico del teatro genovese. Prenderanno inoltre la parola i presidenti delle tre compagnie protagoniste della rassegna: G. Ighina per “A’ Campanassa” di Savona, R, Morena per “La Torretta” di Savona e G. D’Aliesio per la “Don Bosco” di Varazze.

Oggi dalle 14.30 ad Alassio si tiene la 2^ edizione della “Passeggiata a sei zampe, Da 0 a 6 scodinzolando”, organizzata dal Leo Club Alassio, dai Lions Alassio-Baia del Sole e dall’istituto Don Bosco. Dopo il successo della prima edizione, tenutasi a metà dicembre 2014 con una folta partecipazione di pubblico, l’evento replica. Le iscrizioni verranno raccolte in Piazza dei Partigiani e presso lo stabilimento Zero Beach il giorno della Passeggiata a partire dalle 10 del mattino stesso. Il percorso partirà dallo Zero Beach, seguirà tutta la linea litoranea, passando per la spiaggia, fino a Piazza Partigiani. Qui si potrà assistere a diverse dimostrazioni di agility dog (peraltro in essere già dal mattino) e quindi ripartire per il ritorno presso lo Zero Beach, dove verranno effettuate le premiazioni. La quota di partecipazione è invariata rispetto allo scorso anno: 10 euro per sei zampe. Per tutta la giornata, a corollario della Passeggiata si terranno attività di agility dog e dimostrazioni di unità cinofile presso Piazza Partigiani e presso lo stabilimento Zero Beach, dove alle 12 verrà offerto un buffet ai partecipanti alla Passeggiata. Per agevolare la partecipazione, la società Marina di Alassio ha messo a disposizione un parcheggio gratuito presso il Porto, in modo da raggiungere facilmente lo stabilimento balneare Zero Beach. Il ricavato servirà ad aiutare il Centro cani Guida dei Lions di Limbiate per l’addestramento di un cane per non vedenti.

passeggiata a sei zampe

Oggi alle 21 al Teatro delle Udienze a Finalborgo l’Associazione Baba Jaga porta in scena “Di terra, di pietra, di mare”. C’era una volta un paese un attimo prima che tutto cambiasse per sempre. Il cambiamento, quello che si dice “progresso”, “sviluppo”. Quello che metti il vapore nelle barche e le fai andare senza che remi. Quello che lavori all’industria, che ci sono le macchine che hanno la forza di cento uomini insieme. Quello che ci fa diventare tutti ricchi, tutti signori anche a noi , che così alla Merica non ci dobbiamo andare più. C’era una volta un paese che aspettava il cambiamento, un paese all’alba del novecento, ancora immerso nel ritmo immobile della società contadina, quando il tempo era scandito dal nascere e morire del sole e le ore si contavano coi rintocchi delle campane. Contadini, minatori , pescatori, in un paese di terra, di pietra e di mare. La regia e la drammaturgia sono di Maria Grazia Pavanello, con Alessio Aronne, Alessandro Damerini, Susanna Narice, Chiara Tessiore.

teatro delle udienze Finale

Oggi alle 21, presso il teatro di Palazzo di Città di Cairo Montenotte, l’associazione culturale Caro presenta “Tommaso Beckett. L’uomo. L’amore. L’onore”, con Roberto Tesconi, Carlotta Tesconi, Elio Berti, Andrea Valsania, Claudio Cattaneo, Roberta Firpo, Alessia Mela , Roberto Rebagliati, Mario Coletti. Scritto e Diretto da Roberto Tesconi. La figura di Tommaso Beckett, prima uomo, amato, poi Arcivescovo di Canterbury e Primate d’Inghilterra perseguitato e odiato, ha nella storia della Chiesa una solida importanza. Il percorso che Beckett intraprende passa dall’ebrezza dell’uomo libero, al grigiore dello sconfitto fino al riscatto dell’onore, al ritrovamento della purezza e all’amore in Dio.
La storia si svolge nel Medioevo (1176) ma se ai personaggi togliessimo spade e scudi, sostituendoli con telefonini e computer sostenendo che i fatti si svolgono nell’anno 1000 o nel 2016, non si toglierebbe l’importanza del messaggio che ci trasmette Tommaso Beckett con il suo sacrificio Un passaggio importante per la storia e, per la chiesa; ma anche un messaggio per l’uomo e, la realtà del suo cuore.

Raduno FIAT 500 loano

Per domani il coordinamento di Albenga del Fiat 500 Club Italia diretto dal fiduciario Alessandro Vinotti organizza a Loano la terza edizione del raduno di Fiat 500 d’epoca a scopo benefico. L’evento è patrocinata dall’assessorato al turismo e cultura del Comune di Loano. La manifestazione ha l’intento di raccogliere fondi per l’acquisto di un nuovo defibrillatore semiautomatico (Dae) da donare al comitato della Croce Rossa di Loano. Le mitiche auto simbolo del made in Italy si ritroveranno dalle 8.30 alle 11 in piazza Italia, dove potranno essere ammirate dal pubblico, per poi attraversare le vie cittadine e dirigersi per un aperitivo nella splendida cornice panoramica di Verezzi. Il raduno si concluderà con il consueto pranzo dei cinquecentisti presso il ristorante Bosio a Bardino Nuovo.

In occasione della Festa del Lavoro, domani piazza del Popolo ad Albenga ospiterà la 2^ edizione del festival di musica 2.0 “Alza i Tony”, promosso e allietato da alcune delle grandi band giovanili emergenti sul territorio albenganese. Questo nuovo appuntamento prevede 10 ore no stop di musica, avrà come protagonisti 10 gruppi musicali residenti ad Albenga o zone limitrofe, che si esibiranno dalle 14 alle ore 24. Il programma della giornata prevede: attrazioni per bambini dalla mattina (gonfiabili,Tappeti elastici e ruota panoramica); esibizione artisti emergenti: 17zero31, Wefly, Ccantiere 164, i riff, El. V., Studio Nadar, black line Quei figli di Blues e Dario la torre; esibizione gruppo professionistici del chitarrista degli u.t. new trolls Claudio Cinquegrana: i Good Times disco dance.

castelrock

Oggi e domani alla Fortezza di Castelfranco di Finale Ligure si terrà la 3^ edizione della manifestazione “Primo Maggio a Castelrock” che, come gli scorsi anni, coinvolgerà numerose band ed artisti emergenti provenienti da tutto il nord Italia ed un ricco dj-set. Non solo musica ma anche stand, presentazioni di libri, cibo e bevande, dalle 14 alle 23 di oggi e dalle 14 alle 20 di domani. L’evento è organizzato all’Associazione Culturale “E20” di Finale Ligure e con la direzione artistica della neonata “Associazione Culturale Castelrock”, nata dall’incontro dell’associazione finalese con le associazioni “Orzorock” di Piacenza e con “Lanterne Rock” di Torino, con il patrcocinio del Comune di Finale Ligure. Negli splendidi giardini panoramici con vista mare sarà possibile fare il tradizionale pic-nic, grazie a cibo e la birra proposti dall’associazione “Noi per voi”. Sul palco si alterneranno ben 16 band. Ospiti speciali la band lombarda dei “Casablanca”, considerata una delle più interessanti nuove espressioni del rock a livello nazionale. Evento speciale domani alle 11, durante la pausa dei concerti che riprenderanno nel pomeriggio: la presentazione e la visita guidata ai nuovi allestimenti multimediali sulla storia della Fortezza e su Finalmarina in fase di ultimazione, a cura del Museo Archeologico del Finale. Nel pomeriggio dalle 14.30, conferenza stampa di presentazione dell’ “Associazione Culturale Castelrock” e a seguire dei nuovi album de “LA Malora”, “Quiet Sonic” e “Proclama”.

Per tutti gli eventi di oggi e di domani visitate la pagina Life di IVG.it

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.