Loano: riaperto il Ponte monumentale di San Sebastiano - IVG.it
Gradito ritorno

Loano: riaperto il Ponte monumentale di San Sebastiano

Ripristinata la pavimentazione originale del 1691 con la realizzazione dei camminamenti laterali e dei parapetti

Loano. Come da programma, questa mattina, a Loano il Ponte monumentale di San Sebastiano è stato riaperto al transito pedonale. Il “Ponte do Nicciu”, così denominato dai loanesi, è tornato a nuova vita” hanno spiegato il sindaco Luigi Pignocca e l’assessore ai Lavori Pubblici Remo Zaccaria.

“Grazie agli interventi di riqualificazione è stata ripristinata la pavimentazione originale del 1691 con la realizzazione dei camminamenti laterali e dei parapetti. I lavori, eseguiti dall’impresa Formento Restauri di Finale Ligure, sono stati realizzati secondo le indicazioni della Soprintendenza ai Beni Architettonici ed Ambientali della Regione Liguria” spiegano dall’amministrazione.

Oltre a restaurare il ponte, i tecnici hanno eliminato anche 40 tonnellate di calcestruzzo con le quali anni fa era stata rifatta la pavimentazione del ponte. La grande massa di materiale asportato fa comprendere quale sia la portata del ponte, rimasto solido nonostante il carico in eccesso.

I tecnici hanno eliminato le tubature che correvano sotto l’arcata del ponte e le hanno fatte passare sub alveo, al di sotto del letto del fiume. Contestualmente a questi lavori, Enel gas ha effettuato altri interventi su tutta la rete di Loano. Interventi che permetteranno la sostituzione delle caldaie a nafta che scaldano gli edifici di corso Europa con altre caldaie meno inquinanti. Dopo aver fatto i lavori, Enel provvederà a rifare l’asfalto nelle zone in cui hanno lavorato (via Cesarea, la parte bassa di via dei Gazzi, piazza Cadorna e via Martiri della Libertà).

leggi anche
san sebastiano
Bentornato
Loano riabbraccia San Sebastiano: la statua del santo ritorna nella nicchia sul ponte
san sebastiano loano
Studenti protagonisti
Loano: inaugurazione per la nuova statua di San Sebastiano
Loano, inaugurata la statua di San Sebastiano
Il santo
Loano, la statua di San Sebastiano è tornata a casa

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.