Posti "vacanti"

Loano: al via il “concorsone” dei vigili urbani, non mancano le polemiche

Scatta il bando per gli "stagionali" ma fioccano le lamentele sul concorso e i suoi effetti

polizia municipale

Loano. 125 candidati ammessi alla prova di preselezione, altri 37 che hanno presentato domanda sono stati esclusi dal concorso per la mancanza dei requisiti richiesti. Scatta domani, presso il palazzo comunale a Loano, il “concorsone” per l’assunzione di 40 agenti della polizia municipale a tempo determinato.

La preselezione si svolgerà il 20 aprile alle ore 9:00 presso il Palazzetto dello Sport, mentre la prova scritta è in programma mercoledì 27 aprile, alle ore 10:00, gli orali inizieranno dal 10 maggio, con il successivo inserimento per i vincitori nell’organico delle polizia locali dell’associazione che riunisce Loano, Finale e Albenga, anche in vista dell’imminente stagione estiva e della necessità di potenziamento del personale. Anche i comuni di Borghetto, Pietra Ligure e Borgio Verezzi potranno “attingere” dal concorso per rafforzare il proprio organico di vigili urbani.

Qualcuno teme una situazione di caos, in particolare per l’effetto “navette” degli agenti utili in graduatoria e che saranno contesi dalle varie amministrazioni comunali. Non solo, forma, contenuti e modalità del concorso hanno scatenato qualche malumore e non solo tra gli stessi vigili precari del posto.

Qualche mal di pancia nel momento della pubblicazione del bando così come sul materiale oggetto del concorso erano già stati manifestati un mese fa e sarebbero state oggetto anche di un possibile esposto.

Materie troppo vaste o poco attinenti, stranezze per i libri di testo (realizzati dalla stessa società che gestisce le multe), questioni normative irrisolte e assetti burocratici poco chiari (come era stato il pasticcio delle date, con il bando fissato con la stessa tempistica del concorso per i vigili ad Alassio, scatenando una “guerra” tra comuni poi risolta con una modifica del concorso loanese).

E prima ancora di iniziare già si annunciano possibili ricorsi sull’esito dell’atteso “concorsone” per l’assunzione dei vigili urbani nell’estate 2016 e che saranno in organico da giugno a ottobre, per cinque mesi.

leggi anche
polizia municipale finale
Provvedimenti infondati!
Finale, archiviata procedura disciplinare per gli agenti della municipale:

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.