Pallanuoto

L’Italia non si ferma: vince sulla Spagna e approda alla finale del torneo preolimpico

Nella sfida conclusiva gli azzurri giocheranno contro l'Ungheria

Settebello

Savona. Il Settebello, dopo due sconfitte consecutive, batte gli iberici nella semifinale del torneo preolimpico di Trieste. Domani alle ore 17 giocherà la finale contro l’Ungheria.

Decisivo il gol con l’uomo in più di Bodegas a 42 secondi dal termine. La Spagna era avanti di due reti fino al 3-1. Poi il parziale di 4-0 tra terzo e quarto tempo che ha rimesso in partita gli azzurri. Alle 19 si terrà il sorteggio dei gironi olimpici.

La partita. Una superiorità per parte e la Spagna sorniona va in vantaggio con Espanol Lifante per l’1-0 al 3°. La seconda superiorità iberica la fallisce Molina, stoppato da Tempesti che intercetta anche la terza col tiro di Munarriz. L’ex posillipino Espanol commette fallo grave, ma Figlioli spara alto dal perimetro. Ancora due chance per i giallorossi in superiorità ma il parziale si chiude così.

Secondo tempo povero di emozioni con entrambi i portieri attenti alle conclusione dal perimetro. I secondi corrono stancamente fino alla controfuga di Giorgetti ben servito da Presciutti, che buca la porta di Lopez Pinedo, e sblocca gli azzurri dopo 13 minuti e 50 secondi. Il match si accende: Bodegas commette secondo fallo grave ma Echenique tira fuori mentre Giorgetti ci riprova in controfuga tirando all’esterno. Si va al riposo.

Il terzo parziale si apre con il nuovo vantaggio spagnolo grazie ancora ad Espanol che mette dentro la seconda superiorità numerica su sette tentativi. La reazione è immediata ma la quarta chance in extraman non si concretizza. Gli animi si accendono dopo l’espulsione per gioco violento di Tahull, e gli iberici passano ancora a 3’25” con Echenique che concretizza l’ottava superiorità numerica insaccando col mancino. Passano due minuti e Nora si prende un bel diagonale col mancino per il -1.

Il mancino del Brescia risponde presente anche in apertura di quarto periodo con una conclusione sul primo palo che segna il pareggio azzurro. Presciutti guida la transizione e serve l’assist a Bodegas su cui la Spagna commette fallo da rigore: Figlioli lo trasforma per il primo vantaggio azzurro sul 4-3. La Spagna sbaglia la decima superiorità, mentre sul capovolgimento Luongo insacca il primo extraman per il doppio vantaggio.

Figlioli commette fallo grave e Mallarach col mancino fa 4-5 al quinto minuto. A 6’40” Mallarach si ripete e pareggia: 5-5. Molina commette fallo grave al centro e Campagna, come con la Romania, chiama time-out. Lo schema è quello giusto perché Bodegas solo al centro gira il nuovo e decisivo vantaggio italiano a 42 secondi dal termine. Non succede più nulla e la finale del preolimpico è servita.

“Nonostante siamo stati sotto la squadra ha tenuto fisicamente e mentalmente – dice Campagna -. Non era facile rientrare in partita, ma i ragazzi sono stati bravi a piazzare un break di 4-0 e amnatenere la concentrazione fino agli ultimi secondi. La squadra ha dimostrato voglia di vincere e ha lottato per riuscirci”.

“Era una partita importante in vista dei sorteggi olimpici quindi siamo rimasti concentrati fino all’ultimo minuto – afferma Bodegas -. Siamo soddisfatti perché dopo due sconfitte contro la Spagna avevamo voglia di rivalsa e di mostrare il nostro valore. Secondo me non abbiamo giocato benissimo, ma ha prevalso il collettivo. Mi fa piacere poter giocare la finale davanti al nostro pubblico”.

Tempesti dichiara: “L’importante era vincere, a pescindere dallo scarto. Magari qualche mese fa partite così tirate e decise nel finale le avremmo perse. Spero che siano segnali positivi per la crescita del gruppo. La finale con l’Ungheria dimostra che le aspettative sono state rispettate; sarà spettacolo malgrado la stanchezza accumulata in sette partite”.

Il tabellino:
Spagna – Italia 5-6
(Parziali: 1-0, 0-1, 2-1, 2-4)
Spagna: Aguilar Vicente, Munarriz Egana, Bustos Sanchez, Alarcon Tevar, Molina Rios, Minguell Alferez, Sziranyi Somogyi, Tahull Compte, Espanol Lifante 2, Fernandez Miranda, Mallarach Guell 2, Echenique Saglietti 1, Lopez Pinedo. All. Hernandez.
Italia: Tempesti, F. Di Fulvio, N. Gitto, Figlioli 1, Giorgetti 1, Bodegas 1, Velotto, Nora 2, C. Presciutti, Luongo 1, Aicardi, Baraldi, Del Lungo. All. Campagna.
Arbitri: Peila (Usa) e Haentschel (Ger).
Note. Espulso per gioco violento Tahull Compte nel terzo tempo. Uscito per limite di falli Alacor Tevar nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Spagna 3 su 8, Italia 2 su 9 più 1 rigore segnato.

leggi anche
Settebello
Pallanuoto
Settebello tra tensione, paura e gioia: la qualificazione olimpica arriva a 7″ dalla sirena
Settebello
Pallanuoto
L’Italia vince il girone B: la sfida con la Romania sarà decisiva
Settebello
Pallanuoto
Preolimpico, l’Italia si rialza: schiantata l’Olanda
settebello
Preolimpico
Il Settebello va sotto, rimonta e poi cede alla Spagna
Settebello
Preolimpico
Pallanuoto, Italia avanti tutta: travolto il Sud Africa
Settebello
Pallanuoto
Preolimpico, esordio vincente per il Settebello
Setterosa
Pallanuoto
Torneo preolimpico, Italia sconfitta in finale

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.