All'auditorium

Il Liceo Issel ricorda la figura di Sandro Pertini e l’importanza del 2 giugno 1946

Circa 300 studenti hanno partecipato alla manifestazione in collaborazione con Anpi

Finale L. Manifestazione del Liceo Issel di Finale Ligure nell’Auditorium di Santa Caterina, sponsorizzata dall’Anpi di Finale. Alla presenza di circa 300 studenti e docenti delle due scuole superiori di Finale Ligure (Liceo Issel e Istituto Migliorini) e di rappresentanti dei Comuni di Finale Ligure (assessore Casanova) e di Rialto (delegata del sindaco, Dassori) e delle Sezioni Anpi di Finale Ligure, Loano e Spotorno, nonché della dirigente scolastica del Liceo Issel e di diversi cittadini, gli studenti hanno presentato i loro lavori sulla figura di Sandro Pertini e sul 2 giugno 1946, svolti nell’ambito delle ricerche di approfondimento sulla Resistenza e sulla Costituzione.

La classe V C, coordinata dal prof. Giovanni Zanelli, ha presentato un video sulla figura di Sandro Pertini, dalle sue condanne per antifascismo alla sua lotta per la Resistenza, alla sua elezione nel Parlamento italiano, alla sua elezione quale Presidente della Repubblica. Il Laboratorio Teatrale Los abusivos, animato e coordinato dalla prof. Giulia Russo, ha messo in scena il processo di Savona a Pertini, Parri e Rosselli, colpevoli agli occhi del fascismo di aver favorito l’espatrio clandestino di Filippo Turati. La classe V B, coordinata dal prof. Daniele Pampararo, ha presentato un video incentrato su una dettagliata ricerca sull’esito della votazione del 2 giugno 1946 a Finale Ligure e nelle cittadine vicine e sul confronto tra sistema elettorale proporzionale e sistema elettorale maggioritario.

I lavori degli studenti, in particolare la rappresentazione del Laboratorio Teatrale, sono stati a lungo applauditi dal pubblico e hanno fatto conoscere un impegno di ricerca e di approfondimento che ha legato la memoria storica (della Resistenza e del 2 giugno 1946) ai temi attuali della lotta per la libertà, la democrazia, la partecipazione. Perché – come hanno cantato in altra occasione i bambini della classe 5^ primaria di Finalpia (plesso “Gianni Rodari”) “non c’è pace senza memoria”.

Gli allievi della locale scuola media (plesso “Aycardi – Ghiglieri”) hanno contribuito alla manifestazione con i loro disegni ispirati ai valori della Resistenza.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.