Economia

Legionella al camping di Ceriale, Medini (Labcam srl): “Necessario eseguire periodici controlli a impianti idrici” fotogallery video

In Italia negli ultimi anni sono stati notificati mediamente un centinaio di casi di legionellosi ogni anno

camping delphis ceriale

Albenga. “Eseguire periodicamente controlli e analisi mirate, rivolgendosi al personale esperto e qualificato, e per debellare l’eventuale presenza di batteri, avvalersi di imprese specializzate che attuano trattamenti appropriati quali, ad esempio, quelli termici o di iperclorazione aiuta a prevenire episodi come quello riscontrato dalla Asl 2 savonese e che ha portato al sequestro di un camping a Ceriale”.

Lo dichiara Luca Medini, direttore di Labcam srl, il Laboratorio chimico merceologico della Camera di Commercio di Savona che interviene in merito al provvedimento disposto nei confronti di una struttura turistica nel comune di Ceriale dove è stata riscontrata, dai tecnici della Asl, la presenza del batterio della legionella nell’impianto idraulico del camping.

“È un batterio spesso sottovalutato – spiega Medini – ma che può annidarsi negli impianti idrici dei condomini, delle strutture ricettive o nelle piscine e può avere un’ampia diffusione in quanto l’infezione da legionella si contrae tramite inalazione di minuscole goccioline di acqua (aerosol), che contengono i batteri”.

Le situazioni più pericolose riguardano: docce, rubinetti, vasche con idromassaggio, fontane, umidificatori, condizionatori di acqua e torri di raffreddamento. I soggetti più a rischio gli anziani, i malati cronici per cui la legionella può essere fatale ne 70-80% dei casi che abbiano contratto il batterio.

“Nel nostro Laboratorio di Albenga – spiega Medini – abbiamo dedicato un settore alla ricerca di legionella, proprio per garantire maggiore assistenza agli operatori, in particolare del comparto turistico, del territorio, offrendo un servizio di analisi basato su metodi di prova normati e riconosciuti a livello internazionale grazie all’Accreditamento Accredia in conformità alla norma Uni Cei En Iso/Iec 17025”.

Secondo il ministero della salute, in Italia negli ultimi anni sono stati notificati mediamente un centinaio di casi di legionellosi ogni anno. La maggioranza di essi viene notificata da poche regioni del Nord e del Centro Italia, mentre solo un numero molto limitato di casi viene segnalato dalle regioni dell’Italia meridionale. I sintomi più frequenti sono febbri e polmoniti.

“I batteri – ricorda Medini – si adattano molto bene all’acqua calda e resistono a valori di pH e di cloro decisamente sfavorevoli alla maggioranza di altri microrganismi che si ritrovano frequentemente nelle acque destinate al consumo umano. Inoltre, la presenza di biofilm, di calcare e di tubature che tendono alla corrosione e che rilasciano nell’acqua metalli come zinco e ferro, contribuiscono a creare un ambiente ottimale per la proliferazione di legionella nella rete idrica. Consigliamo sia agli amministratori di condominio, in quanto custodi dei beni condominiali, e ai gestori di strutture turistico e ricettive stagionali di attuare adeguate misure di prevenzione e monitoraggio degli impianti attraverso mirate analisi batteriologiche che scongiurino ogni pericolo di contaminazione”.

Labcam sta inoltre pianificando sia attività formative sia nuovi sistemi di assistenza alle aziende per dare evidenza della qualità e dei sistemi di prevenzione messi in atto.

leggi anche
camping delphis ceriale sequestrato
Letale
Ceriale, sequestrato il camping Delphis: legionella nell’acqua
camping delphis ceriale sequestrato
Via i sigilli
Ceriale, dissequestrato il camping Delphis

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.