Calcio giovanile

Juniores nazionale: il Vado termina il campionato con un successo

I rossoblù chiudono in sesta posizione, battendo e raggiungendo il Ghivizzano Borgoamozzano

Vado Juniores

Vado Ligure. Sabato 16 aprile, al “Dagnino” di Valleggia, ottima prestazione del Vado, che ha la meglio sui toscani del Ghivizzano Borgoamozzano e, nonostante la meritata vittoria non sia sufficiente a farla rientrare tra le finaliste del torneo, chiude la stagione con la consapevolezza di avere “stravinto” il proprio campionato.

I vadesi sanno che la qualificazione alle finali del campionato nazionale, giunto all’ultima giornata, dipende soprattutto dai risultati delle altre contendenti ma, come dimostrato per l’intera stagione, entrano in campo con determinazione e si buttano immediatamente all’attacco; al 6° Metalla crossa in mezzo dalla sinistra dove Rossi è pronto a piazzare la palla in rete con un tocco preciso.

La prima disattenzione dei rossoblù permette a Costa, al 10°, di prendere in infilata tutta la retroguardia casalinga e di trovarsi di fronte a Pastorino, battendolo con un tocco ad incrociare. I padroni di casa si buttano in avanti a testa bassa e gli sforzi li ripagano al 33°, quando Rossi insegue un pallone destinato al fallo laterale e, dopo averlo controllato, lo serve su un piatto d’argento a Metalla che lo trasforma in gol. Al 38° una punizione calciata da Metalla dal limite dell’area supera Vanni ma impatta la traversa.

Nella ripresa il canovaccio non cambia e Tahiri al 4° allunga le distanze portando a 3 le reti vadesi con un tiro al volo dai 20 metri. All’8° il direttore di gara esibisce il secondo giallo per il vadese Lika che quindi lascia il campo e la sua squadra in inferiorità numerica. Novello provvede ad alcuni cambi obbligati e ridisegna la formazione, che sembra comunque reggere il campo salvo dimostrare un po’ di comprensibile stanchezza e conseguente nervosismo.

Al 42° una punizione dal limite dell’area rossoblù è trasformata ottimamente in rete da Costa; sebbene il Ghivizzano creda ora nella rimonta, è proprio il Vado a sfiorare ripetutamente il gol, in particolare al 48° ed al 50° con Palmiere, che in entrambe i casi tenta di chiudere un contropiede velocissimo con un pallonetto di poco fuori misura.

A fine stagione vanno applausi e complimenti alla Juniores del Vado che, per tutta la stagione, ha seguito un progetto basato sulla crescita dei ragazzi del proprio settore giovanile, evidenziando talvolta lacune dovute proprio all’inesperienza, ma tenendo sempre testa a tutte le altre dodici compagini, costringendole, nonostante un’età media in alcuni casi di molto inferiore, a fare gli straordinari.

Il Vado allenato da Carmine Novello si è schierato con Pastorino, Centino, Orsolini, Basso, Bruzzone, Marsio, Rossi (s.t. 16° Palmiere), Greco, Tahiri (s.t. 38° Pasquino), Metalla (p.t. 34° Vittori), Lika; a disposizione Ottonello, Berruti, Cavallone.

Il Ghivizzano Borgoamozzano condotto da Riccardo Contadini ha giocato con Vanni, Contini, Dolci, Maggi (s.t. 20° Martinelli), Centi, Torcigliani, Della Croce, Costa, Scatizzi, Riccioli, Stafa; in panchina Dini, Turri, Marchi, Lionetti, Abderrazaq.

Ha arbitrato Bogdan della sezione di Novi Ligure, assistito da Custode e Morciano (Savona).

I risultati del 26° turno:
Argentina – Valdinievole Montecatini 0-3
Fezzanese – Jolly Montemurlo 1-1
Ligorna – Ponsacco 1-0
RapalloBogliasco – Lavagnese 3-0
Sestri Levante – Viareggio 1-1
Vado – Ghivizzano Borgoamozzano 3-2
ha riposato: Massese

La classifica finale del girone G:
1° RapalloBogliasco 50
1° Lavagnese 47
3° Ligorna 42
4° Valdinievole Montecatini 35
4° Jolly Montemurlo 35
6° Ghivizzano Borgoamozzano 34
6° Vado 34
8° Massese 33
9° Ponsacco 31
10° Viareggio 27
11° Fezzanese 26
12° Sestri Levante 25
13° Argentina 14

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.