Diamo i numeri

Il 59% dei savonesi legge IVG tutti i giorni o più volte a settimana

A marzo oltre 50mila accessi al giorno per un totale di oltre 4 milioni e mezzo di pagine lette

ivg.it

La ricerca di mercato su IVG.it e la platea d’interesse della testata giornalistica online svolta su Savona città (oltre 61.440 abitanti) ha contribuito a delineare le tipologie di lettore interessato.

Il primo dato rilevante è sulla conoscenza di IVG.it: 4 cittadini savonesi su 5 (79%) tra i 18 e i 34 anni conoscono la testata giornalistica; il dato si mantiene elevatissimo con circa 3 savonesi su 4 (73%) nella fascia tra i 34 e i 54 anni. La percentuale scende inevitabilmente con l’età, per effetto del “digital device” pur mantenendosi di tutto rispetto con un 46% tra i 55 e i 70 anni. Il dato complessivo, che esclude i minorenni dove le percentuali sono certamente più alte della media, raggiunge il 51% dell’intera popolazione savonese.

Sono poi i laureati con il 79% a conoscere maggiormente IVG.it, contro un 58% dei diplomati e un 39% di chi ha concluso le scuole medie inferiori. Lavoratori autonomi (79%), dipendenti (77%) e dunque una popolazione più dinamica ed economicamente attiva, prevalgono su pensionati e casalinghe. Il 71% degli studenti universitari, infine, conosce IVG.

Circa la frequenza di lettura del giornale, nel totale, oltre un quarto dei residenti (27%) consulta IVG ogni giorno, e il 32% più volte alla settimana. Piuttosto costante tra i lettori assidui la percentuale dei 18/34 enni (27%), dei 34/54 enni (33%) e dei 55/70enni (25%) con dati analoghi tra i lettori che leggono IVG più volte alla settimana. In termini di cultura e titolo di studio le differenze, tranne che per i titolari della sola licenza elementare, non cambiano significativamente dalle medie generali dell’intera popolazione confermando una elevata duttilità socioale.

Altro dato interessante sono le ridotte differenze in termini di attività lavorativa svolta e frequenza di lettura: ovvero i lettori assidui e frequenti del giornale sono piuttosto trasversali rispetto al loro posizionamento in termini di attività lavorativa e ruolo sociale ricoperto.

IVG si connota dunque per la capacità di essere presente in fasce trasversali sia per cultura sia ruolo sociale, confermando un’alta popolarità generale, con punte vicine all’80% tra la popolazione più giovani maggiorenni. Tali elementi fanno pensare ad una connotazione, per come viene percepita IVG, di “neutralità”, in quanto non sembra determinare preferenze tipiche di una tipologia di lettore (dal punto di vista socio-economico) a discapito di altre.

I dati di questo sondaggio confermano il trend di crescita de “Il Vostro Giornale” in un contesto di contrazione del mercato per tutti gli altri player dell’informazione visto il costante calo della vendita dei quotidiani in edicola e dei dati di ascolto delle televisioni private, nel mese di marzo sulla nostra testata sono stati registrati oltre 50mila accessi al giorno per un totale di oltre 4 milioni e mezzo di pagine lette.

Più informazioni
leggi anche
ivg.it
L'editoriale
Dieci anni di IVG.it, come da una chiacchierata al bar sono nati 18 posti di lavoro
telegram
Telegram
IVG.it cala il triplete: le breaking news arrivano anche su telegram
telegram
Telegram
IVG vicino a te: il bot di Telegram risponde alle tue domande su cronaca, politica o sport

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.