Tennistavolo

Golden di Taggia: Stefano Rebecchi e Davide Ratto due volte sul podio

I due portacolori del Toirano vincono il doppio e si piazzano tra i primi quattro nel singolo

Toirano. Domenica 3 aprile si è svolta la settima tappa della Coppa Liguria 2015/16. Nella palestra delle Scuole Medie Ruffini, in via Ottimo Anfossi a Taggia, con l’organizzazione del Centro Sportivo Baragallo in collaborazione con l’Arma di Taggia, si è disputata la quarta ed ultima prova Golden.

A partire dalle ore 9, sotto l’attenta direzione del giudice arbitro Fitet Gianbeppe Cuatto, 95 atleti in rappresentanza di 12 società si sono affrontati per contendersi i sei tornei in programma. Unico team savonese presente il Toirano, con 10 iscritti.

La gara più partecipata, il singolo maschile Over 2000, ha visto il successo di Tomas Valle (Genova), che in finale ha avuto la meglio su Stefano Rebecchi (Toirano). Terza posizione per Davide Ratto (Toirano) e Gabriele Vinciguerra (Villaggio Chiavari).

Rebecchi, dopo aver superato il girone battendo 3-0 Fabio Torgano e 3-1 Carlo Troiano, ha sconfitto 3-1 Gabriele Paveri, 3-1 Matteo Turtur e 3-1 Samuele La Milia. In semifinale Stefano ha piegato 15-13 al quinto set Gabriele Vinciguerra; solamente Tomas Valle, in finale, è riuscito a batterlo, in 4 set.

Ratto ha passato la prima fase con le vittorie 3-0 su Andrea Marino, 3-1 su Mattia Arrighini e 3-0 su Alessandro Costa; nel tabellone ha eliminato Claudio Rossini in 4 set, Giuseppe Daniele Pisanello in 5 set e Ulisse Ballestin in 3 set, prima di cedere a Valle in 3 set.

Nei quarti di finale si sono piazzati Mario Pesante, Samuele La Milia, Ulisse Ballestin (Arma di Taggia) e Alessandro Biddau (Victoria). Negli ottavi di finale sono arrivati Stefano Giuffrè, Andrea Arcari (Villaggio Chiavari), Matteo Turtur (Victoria), Danilo Benvenuti, Giorgio Soriga, Sergio Caviglia, Daniele Giuseppe Pisanello (Luigi Rum Compagnia Unica), Nicholas Magurno (Genova).

Per quanto riguarda gli altri toiranesi, stop nei sedicesimi di finale per Andrea Marino e Vittorio Carchero; nel girone eliminatorio si sono fermati Stefano Tavilla e Roberto Pesce.

Il doppio maschile Over 2000 ha visto primeggiare Stefano Rebecchi e Davide Ratto. La coppia del Toirano ha liquidato in 3 set prima Davide De Faveri e Luciano Rigoli, poi Mauro Giusta e Roberto Vigneri. In semifinale Stefano e Davide hanno avuto la meglio al quinto set su Samuele La Milia e Ulisse Ballestin (Arma di Taggia); in finale hanno battuto 3 a 1 Tomas Valle e Andrea Lombardo (Genova).

Terzi si sono classificati anche Claudio Rossini e Gabriele Vinciguerra (San Fruttuoso e Villaggio Chiavari). Negli ottavi si è fermato Vittorio Carchero (Toirano) in coppia con Giulio Furlan (Arma di Taggia).

In ambito femminile, nel singolo Over 400, successo di Francesca Brea (Regina Sanremo), che in finale ha prevalso su Aurora Soriga (Genova). Terze classificate Anna Manescalchi (Genova) e Layla Pino (Regina Sanremo). Nel girone di prima fase si è fermata Giuseppina Volpi (Toirano).

Tra i giovani, nel singolo Coppa delle Regioni, riservato ai nati dal 2002 in poi, primo posto per Candito Gabriele Serinelli (Genova); secondo Tommaso Turtur (Victoria); terzi Giacomo Piana (Genova) e Mattia Arrighini (Arma di Taggia). Negli ottavi di finale si è classificato Matteo Navone (Toirano); non sono riusciti a superare il girone eliminatorio Elisa Besaggio e Riccardo Besaggio (Toirano).

Il Ping Pong Kids, dedicato ai nati dal 2005 in poi, ha visto vincere Loris Tumiati (Athletic Club); secondo Alessandro Soldi (Athletic Club). Terzi classificati Luca Latorre (Athletic Club) e Gabriele Donato (Genova). Stop nella prima fase per Riccardo Besaggio e Elisa Besaggio.

La gara a squadre esordienti ha registrato il successo dell’Athletic Club “A”, composto da Loris Tumiati e Alessandro Soldi, in finale sull’Arma di Taggia, che ha schierato Mattia Arrighini e Simone Arrighini. Terzo posto per il Genova “B” (Sebastiano Capurro e Olivia Capurro) e per il Genova “A” (Gabriele Donato e Aurora Soriga). Nei quarti di finale si è piazzato il Toirano, con Riccardo Besaggio e Elisa Besaggio.

Nelle foto: i podi del doppio Over 2000 maschile e del singolo Over 2000 maschile.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.