Appuntamento goloso

Genova, le migliori sagre della Liguria sbarcano a Eataly per due mesi

Alla rassegna partecipano anche le sagre savonesi di Ranzi, Varigotti, Borgio Verezzi e Pietra Ligure

Sagra Ranzi

Genova. Due mesi di sagre nella sede di Eataly, al Porto Antico di Genova. La cucina popolare ligure, quella più autentica, ripropone i sapori della sagra all’interno di uno spazio unico.

La selezione, curata da Feste e Sagre – Liguria – il social network delle sagre liguri, consentirà a sette sagre di usufruire delle cucine messe a disposizione da Eataly per arricchire il menu serale con i piatti tipici delle zone di provenienza.

Si comincerà con lunedì 2 Maggio con la rappresentanza della Gastronomica di Pietra Ligure che proporrà panissette fritte, maltagliati fatti a mano con le seppie, e sardine al forno; a seguire dal 9 maggio gli organizzatori della Vari Götti&Fritti di Varigotti si presenteranno con Fritto e Dintorni: verdure fritte, testaroli, corxetti e la torta stroscia alieteranno le serate.

Si prosegue dal 16 maggio con la rappresentanza dell’Unpli della Provincia di Genova(Unione delle Proloco Liguri) che cucineranno una selezione di piatti tipici liguri. Dopo una settimana di pausa la rappresentanza della Proloco di Montegrosso Pianlatte (IM) presenterà agli ospiti di Eataly la Sagra delle Raviöre, pasta fresca, tradizionalmente chiusa a barchetta, ripiena di più di 20 erbe spontanee tipiche delle Alpi Marittime. Dal 6 giugno la Società Mutuo Soccorso di Borgio Verezzi porterà la Sagra delle Lumache che da molti anni è protagonista, unica nel suo genere, nella splendida cornice del suo borgo.

Seconda settimana di pausa, dopo la quale dal 20 giugno ci sarà la Festa delle Erbe: laProloco di Cosio (IM) delizierà i palati più raffinati con Raviole cotte al forno, Turle di patate con erbe aromatiche al sugo di funghi o burro nostrano e salvia, e il dolce tipico “Catarinette” fatto con Patate e aromatizzato con fiori di lavanda. Concluderanno la manifestazione, dal 27 giugno il Circolo Ranzi, organizzatori della Sagra del Nostralino, con La cucina di Ranzi: gusto e tradizione: si potranno assaggiare Ravioli Fritti, Zemin di Ceci e il Brandacujun, pietanza a base di patate e stoccafisso.

“Eataly in Sagra” sarà un’occasione per unire le tradizioni culinarie liguri ma anche per parlare di territorio: durante la manifestazione ci saranno occasioni di laboratori e conferenze a tema natura, gastronomia e riscoperta di un territorio che offre sempre nuovi spunti di riflessione.

Il calendario, nel dettaglio:

Dal 2 al 5 Maggio La Gastronomica Pietra Ligure (SV)

Dal 9 al 14 Maggio Fritti e Dintorni OasiLiguria Società di Promozione Sociale e OroArgento Group

Dal 16 al 21 Maggio Piatti Tipici Liguri UNPLI Provincia di Genova

Dal 30 al 02 Giugno Sagra delle Raviöre Proloco di Montegrosso Pianlatte (IM)

Dal 06 al 12 Giugno Sagra delle Lumache Società Mutuo Soccorso di Borgio Verezzi (SV)

Dal 20 al 25 Giugno Festa delle Erbe Proloco di Cosio d’Arroscia (IM)

Dal 27 al 30 Giugno Gusto e Tradizione Circolo Ranzi (SV)

Orario: dalle 19 alle 22

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.