IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Furti nei negozi a Savona, vertice in Prefettura: più controlli, sì alle telecamere

L'assessore Apicella: "Non serve polemica politica sulla sicurezza, ma un piano concreto"

Savona. “Questa ondata di furti a danno di commercianti ed esercenti preoccupa tutti e dopo la sollecitazione di Ascom il sindaco ha chiesto un immediato un vertice in Prefettura per contrastare il fenomeno”. A dirlo è l’assessore al commercio Paolo Apicella.

furto boutique brunetto savona serratura

“La situazione è sotto controllo, le denunce rispetto all’anno scorso è dimezzato, tuttavia il dato non può nascondere la preoccupazione degli ultimi giorni: previsti più controlli a tappeto sul territorio, ma soprattutto come amministrazione faremo degli incontri tra commercianti e polizia municipale per mettere in atto una strategia unitaria e capire come gestire la possibilità di implementare la videosorveglianza”.

Ma non sarà semplice tranquillizzare i commercianti: “La collaborazione diretta con le categorie e le forze dell’ordine è fondamentale per aumentare l’impegno sul fronte della sicurezza, tuttavia le telecamere non sono la soluzione definitiva, ma un deterrete importante potrà dare maggiore tranquillità e risultati sul fronte dell’azione repressiva”.

E quanto alle accuse del centro destra sulla scarsa sicurezza: “La polemica e la propaganda politica è lecita, fatto sta che in città simili a Savona esiste il problema anche con amministrazioni di quella parte politica. Serve, invece, concretezza per affrontare la questione, assieme alla Prefettura e le forze dell’ordine” conclude Apicella.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.