IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Funicolare dei Bottini di Celle Ligure, il taglio del nastro entro maggio

Celle Ligure. Ormai manca solo l’autorizzazione del Ministero dei Trasporti direzione Nord Ovest, ma la funicolare a ponente di Celle Ligure sta per entrare in funzione. Collegherà via Cassisi ai Bottini.

“Forse entro maggio e comunque prima dell’estate inaugureremo l’ascensore, il cui costo totale è stato di 840 mila euro, di cui 436 mila finanziati dalla Regione”, sottolinea il sindaco Renato Zunino .

Il tracciato inclinato che dalla stazione di via Cassisi condurrà i passeggeri in via Bottini, riutilizza i sedimi della cremagliera che fu attiva tra il 1922 e 1935. L’assenza di gradini lungo il percorso e il superamento totale di oltre 60 metri di quota, con un dislivello di 45, produrrà vantaggi per residenti e turisti. La cabina, video-sorvegliata, avrà capienza di 13 passeggeri, numero minimo per un servizio pubblico gratuito che permette l’accesso ai disabili.

Ancora il sindaco della cittadina del levante savonese: “Siamo nell’ultima fase e stiamo facendo i conti con gli ultimi aspetti burocratici. Ma ormai siamo davvero agli sgoccioli”.

Grande è stato il lavoro svolto dai tecnici e funzionari del Comune già a partire dal 2009 quando l’ente iniziò a disporre un piano per accedere al finanziamento della Regione per il miglioramento dell’accessibilità e la cosiddetta “mobilità sostenibile” con interventi concernenti la costruzione di nuovi impianti a trazione a fune.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.