A Pietra Ligure, presso il ristorante “Il Capanno” focus tra Confindustria Alberghi, comuni del savonese e operatori turistici: tanti i temi al centro dell’incontro al quale ha preso parte il presidente nazionale Giorgio Palmucci, dalla pressione fiscale, alla burocrazia, passando per la promozione e le agevolazioni sui contratti di lavoro.
“Il dialogo tra pubblico e privato, tra operatori e amministrazioni pubbliche è sempre più importante per trovare soluzioni adeguate alla sviluppo turistico del territorio e ad una promozione coordinata ed efficace sui mercati, in grado di incidere su presenza e destinazione turistica” afferma Palmucci.
Il presidente nazionale di Confindustria Alberghi non ha rinunciato a commentare i pesanti disagi per i vacanzieri durante il rientro di ieri sull’A10, con 60 km di coda: “E’ chiaro che il problema infrastrutturale per questo territorio penalizza le sue potenzialità e chiaramente certe situazioni di disagio sono inaccettabili, specie se si può prevedere un certo volume di traffico: era il primo vero ponte primaverile!” aggiunge.
E per gli albergatori, oltre che per i bagni marini, la fine dell’emergenza causata dallo sversamento in mare di petrolio è un sospiro di sollievo: “Certamente la preoccupazione per gli operatori locali c’è stata ma devo dire che si è intervenuti al meglio, tempestivamente e con efficacia, tutelando il turismo balneare della Liguria” conclude Palmucci.
La direttrice nazionale di Confindustria Alberghi Barbara Casillo: “Una occasione di confronto importante dove abbiamo approfondito i temi caldi al centro del turismo alberghiero. Le detrazioni Irap per i lavoratori stagionali e per i contratti a tempo determinato è una misura significativa per gli operatori e che darà slancio alla stessa occupazione”.
“Resta ancora aperta, invece, la trattativa per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro. Anche in questo caso il confronto con gli operatori è fondamentale e speriamo di arrivare a dare certezze a loro come agli stessi lavoratori del settore” conclude.