25 aprile

Finale Ligure, per la festa della Liberazione un dibattito con Carlo Freccero

Previste cerimonie, cortei e dibattiti per ricordare il periodo bellico e la Resistenza in Riviera

Carlo Freccero

Finale Ligure.  Festa della Liberazione con i ragazzi delle scuole a Finale Ligure, ma anche con conferenze e cerimonie per ricordare i caduti di tutte le guerre. Il programma prevede per mercoledì 20 aprile con un consiglio comunale dei ragazzi alle ore 9 presso il plesso scolastico “Aycardi Ghiglieri”: “Finale Ligure ricorda i caduti e celebra il 71° anniversario della Liberazione .

si prosegue poi giovedì 21 aprile quando dalle ore 9 alle 12 presso l’Auditorium dei Chiostri di S. Caterina si terrà una manifestazione del Liceo Issel patrocinata dall’Anpi di Finale con la proiezione di video sulla figura di Pertini e sul 2 giugno 1946: andrà in scena una rappresentazione teatrale del laboratorio del Liceo sul processo all’Ex presidente della Repubblica.

Venerdi 22 aprile alle 9 è previsto un corteo con partenza da Finalborgo a Piazza Vittorio Emanuele promosso dall’Istituto Comprensivo di Finale Ligure, patrocinato dalla sezione Anpi. I ragazzi saranno accompagnati dalla banda musicale di Finalpia e dall’Orchestra della scuola secondaria di 1° grado, che eseguirà canti della Resistenza.

Domenica 24 aprile all’Auditorim di Finalborgo dalle ore 16 in programma una interessante conferenza dal titolo “lo sguardo del reporter: guerra. Media e terrorismo” a cura dell’Ass. Lab 3,6,5 in collaborazione con Anpi. “La comunicazione e le patologi del web”: un incontro rivolto a genitori ed educatori con la partecipazione di Silvano Posillipo, psicanalista e psicoterapeuta. Dalle ore 17,30 si terrà la proiezione del documentario “PTSD, piaga di guerra” con e di Teo De Luigi. “La Guerra dei media” tavola rotonda con Carlo Freccero e Silvano Posillipo.

Il dibattito sarà animato da monologhi tratti dal film “Network – Quinto Potere” di Sidney Lumet. Modera Alessio Marri, reporte freelance e collaboratore de “Il Manifesto”. Segue “Guerra e Terrorismo: lo sguardo del reporter” con Mimmo Lombezzi e Daniele Bellocchio. Alle 19,30 apericena, a cura dell’ass.- finalese “noi per voi”. Il programma si chiuderà lunedì 25 aprile alle ore 10 con la celebrazione ufficiale con corteo per le vie cittadine e deposizione delle corone.

La giornata si conclude a Calice Ligure con un pranzo (per info e prenotazioni: 333-3954192 e 340-4093116)

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.