Genealogia

Dall’Argentina a Loano alla scoperta delle radici: Juan Bernardo Gimelli cerca la sua famiglia

Chiede a chiunque abbia informazioni in merito di aiutarlo a completare il proprio albero genealogico

Juan Bernardo Gimelli Argentina

Loano. Dall’Argentina a Loano in cerca delle proprie radici. Quest’oggi la redazione di IVG.it ha ricevuto una curiosa mail proveniente nientemeno che da Buenos Aires. A inviarla è Juan Bernardo Gimelli, argentino di nascita ma discendente di loanesi e pietresi emigrati nel nuovo mondo all’inizio del secolo scorso.

Juan Bernardo Gimelli è alla ricerca dei suoi parenti italiani (passati e presenti) e chiede a chiunque abbia informazioni in merito di aiutarlo a completare il proprio albero genealogico.

“Sono figlio di Juan Pedro Gimelli e nipote di Bernardo Gimelli. Mio nonno Bernardo è nato a Loano in via Borgo Meceti numero 5 il giorno 3 giugno 1883. Il 28 di gennaio del 1905 si è sposato con Angela Folco a Pietra Ligure. Bernardo ha avuto almeno due fratelli: Vittorio e Carmelina. Emigrò a Buenos Aires nel 1905 e ritornò in Italia per combattere nella prima guerra mondiale”.

“Durante il conflitto ebbe la sventura di contrarre una grave malattia che lo portò alla morte, avvenuta a Loano il 16 novembre 1916. Mio padre Juan Pedro e mia zia María vissero in Italia, a Massa Carrara, durante gli anni ’50 e ’60. Il mio bisnonno si chiamava Luigi Giovanni Battista Gimelli ed era sposato con Giovanna Maddalena Marengo”.

Nonostante i tanti “traslochi”, la famiglia di Juan Pedro ha origini fortemenet loanesi, dove tra l’altro il cognome Gimelli è abbastanza diffuso. Anche per questo motivo, il nostro “lettore d’oltreoceano” chiede a chiunque sappia qualcosa della sua famiglia di contattarlo scrivendo al suo indirizzo di posta elettronica: jbgimelli@yahoo.com.ar.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.