Fondi

Dalla Regione 180 mila euro per iniziative zootecniche. Mai: “Avanti sulla tracciabilità del latte”

Per attività di selezione del bestiame e controlli funzionali

latte

Regione. In arrivo aiuti e nuovi finanziamenti al settore zootecnico. Lo ha comunicato oggi l’assessore regionale all’agricoltura e all’allevamento Stefano Mai. “Grazie alla delibera approvata in giunta – ha detto l’assessore Mai – destiniamo 180 mila euro all’associazione regionale allevatori per iniziative zootecniche in cui rientrano una serie di attività a supporto del settore in prevalenza per gli allevamenti di bovini da latte e da carne, ma anche di ovinicaprini”.

In particolare attività di selezione del bestiame e controlli funzionali che aiutano l’allevatore nella gestione della propria azienda e nella registrazione nel sistema informatico nazionale delle varie razze allevate. “Riguardo agli allevamenti di capi da latte – ha spiegato l’assessore Mai – i dati sono riferiti ai quantitativi prodotti e alla qualità del latte, mentre per gli allevamenti da carne registrano gli aumenti di peso dei capi e la genealogia degli animali. Tutti elementi che danno una maggiore tracciabilità del prodotto finale e quindi sono indispensabili per la riconoscibilità delle nostre produzioni di eccellenza”.

“Il settore zootecnico ha il pieno sostegno della Regione per intraprendere quella svolta indispensabile per dare una prospettiva a medio termine ai nostri allevatori – ha concluso l’assessore Mai – ora che la commissione Politiche agricole della conferenza Stato-Regioni ha trasmesso al ministero la mia proposta, condivisa da tutte le Regioni, di rendere obbligatoria la tracciabilità delle materie prime utilizzate nei prodotti lattiero-caseari mi aspetto risposte celeri da parte del governo sulla strada della valorizzazione del made in Italy di un comparto strategico per l’economia dei territori, ma da troppo tempo in crisi”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.