IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Crolla il numero delle agenzie immobiliari attive nel Savonese

L’unica provincia in Liguria dove si è registrata una flessione anno dopo anno

Savona. Sono in calo nel Savonese le agenzie immobiliari attive. Lo rivela il Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Milano. A fine 2015 erano 1.287, in calo di 31 unità rispetto all’anno precedente (-2,4%). Peraltro Savona è l’unica provincia in Liguria dove si è registrata una flessione anno su anno: infatti a Genova c’è stato un incremento di 37 imprese, a Imperia sono passate da 1.040 a 1.044 ed a La Spezia da 807 a 815, con aumenti comunque marginali rispetto al 2014. I dati sono del Registro delle Imprese, elaborati dalla Camera di Commercio di Milano.

Per garantire sempre maggiore trasparenza e procedure certe per gli accordi di mediazione immobiliare sia per le compravendite che per gli affitti, dalla Camera di Commercio di Milano arrivano anche le “linee guida” per la redazione dei contratti. Ma cosa è bene sapere per non commettere errori? Innanzitutto il contratto deve essere redatto in modo chiaro e indicare gli elementi utili per identificare il mediatore e l’impresa di mediazione. È necessario specificare se l’incarico è in esclusiva o no e soprattutto la durata e la scadenza dell’incarico generalmente compresa tra 3 e 8 mesi dalla data di stipula.

La disdetta del contratto prevede un preavviso che va dai 15 ai 30 giorni. È utile stabilire anche le modalità per un’adeguata pubblicità all’immobile da vendere o da locare. Da tenere presente che il mediatore si deve impegnare, tra l’altro, a pubblicare a sue spese annunci pubblicitari su cartelli, giornali, siti Internet etc. e a verificare che non ci siano spese condominiali arretrate o preventivate per interventi straordinari. Ricordarsi che il mediatore non si paga prima della conclusione del contratto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.