A scuola...

Cooperative di Comunità, Granero (Legacoop): “Strumenti per essere innovatori sociali”

Liguria. Decolla l’Alta Scuola di Cooperative di Comunità in Liguria promossa da Legacoop Liguria e Anci Liguria in collaborazione con Legambiente. Prima tappa ad Albenga, giovedì 14 aprile nella Sala Consiliare dalle 9:30 alle 13:30.

“Un progetto sperimentale per operatori e amministratori pubblici, una scuola per cooperative di comunità che mette a disposizione strumenti per essere innovatori sociali. Il primo appuntamento sarà ad Albenga, in seguito faremo altri due incontri” spiega il presidente di Legacoop Gianluigi Granero.

“E’ necessario metterci assieme agli amministratori per sviluppare nuovi percorsi di sviluppo sostenibili anche per creare ricchezza e occupazione” aggiunge ancora Granero.

“I modelli partecipatici e di sussidiarietà sono indispensabili anche per far fronte alla crisi economica e alla scarsità di risorse pubbliche per gli enti locali, concretizzando progetti nuovi e diversi rispetto al passato” conclude Granero.

In Liguria sono al momento presenti 12 cooperative di comunità, con l’obiettivo di seguire altre Regioni virtuose dove il nuovo modello ha prodotto risultati significati.

“Realizzeremo un excursus sul modello di impresa cooperativa come modello che favorisce la coesione sociale ed uno sviluppo sostenibile fortemente ancorato alla comunità – spiega Roberto La Marca, responsabile per Legacoop Liguria del progetto delle Cooperative di Comunità in Liguria -. Ma lo faremo in modo concreto con esperti del settore, analizzando fondi europei e leggi regionali, spiegando il ruolo delle comunità, approfondendo le opportunità economiche”.

La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi. Info: 010 572111 oppure scrivere mail a segreteria.ge@legaliguria.coop.

Giovedì ad Albenga interverranno, dopo le introduzioni di Giovanni Novello e Mattia Rossi (coordinatori rispettivamente di Legacoop Liguria a Imperia e Savona), Gianluigi Granero, presidente di Legacoop Liguria, su “Principi e valori cooperativi”, Pierluigi Vinai, segretario di Anci Liguria, su “Il ruolo degli Enti Pubblici”, Paola Bellotti, responsabile Area Finanza di Legacoop Liguria, su “Fondi europei e leggi regionali”, Santo Grammatico, presidente Legambiente Liguria, su “Il ruolo delle comunità, tra trasformazioni sociali, opportunità ambientali ed economia”. Modera il dibattito il giornalista Stefano Pezzini.

leggi anche
cooperative di comunità
Sviluppo sostenibile
Cooperative di Comunità, incontro ad Albenga. Cangiano: “Imprese innovative per vincere la crisi”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.