Finale Ligure. Non sono ancora passati due anni dalla sua nomina e la giunta Frascherelli rischia di perdere un secondo consigliere. Un anno fa, il vicesindaco Lorenzo Operto, in aperto contrasto con la linea amministrativa del primo cittadino, abbandonò la maggioranza.
L’episodio rischia di ripetersi dopo la tumultuosa seduta del Consiglio comunale di ieri sera, quando la mozione presentata dall’opposizione ė stata votata anche dal consigliere di maggioranza Sergio Colombo, che non ha perduto l’occasione per attribuire pesanti critiche al sindaco di Finale Ligure e alla sua giunta.
Se, a seguito di questo distinguo, Colombo uscirà dalla maggioranza, per la giunta Frascherelli si presenteranno mesi difficili da affrontare con numeri risicati.
Ieri, in Consiglio comunale, si è discusso il ritiro della delibera che predevede il pagamento di larga parte dei parcheggi attualmente gratuiti di Borgo e Pia. La mozione presentata dall’opposizione propone di tornare alla tariffazione precedente.
Nella serata di mercoledì 20 aprile, in occasione di un incontro tra l’amministrazione comunale, i commercianti e i residenti, la cittadinanza aveva espresso il proprio malumore per la decisione, contestando il sindaco Ugo Frascherelli e l’assessore Andrea Guzzi. La maggioranza, però, pare indirizzata ad andare avanti per la strada intrapresa, con l’entrata in vigore del nuovo piano tariffario.
Marinella Geremia, capo gruppo di “Finale Sempre” in Consiglio comunale, spiega: “Il nostro gruppo ha votato contrario all’ordine del giorno presentato dalla maggioranza perché non ha recepito le richieste della cittadinanza e soprattutto è stato nuovamente formulato senza costituire una delegazione di cittadini, commercianti e rappresentanti delle associazioni ma è esclusivamente frutto di una espressione univoca della giunta e del cda di Finale Ambiente“.
Alla luce dei recenti eventi, la realizzazione del programma politico del sindaco Ugo Frascherelli appare più lontana e difficoltosa.
leggi anche

Finale, Simonetti: “Consiglio comunale sui parcheggi in una sala più ampia, i cittadini vogliono esserci”

Finale, il “sacrificio” del baseball: “Rinunciamo al campo d’estate pur di lasciare parcheggi gratuiti”
