Nuova ordinanza

Bottiglie di vetro vietate ad Alassio: si rischiano multe dai 25 ai 500 euro

La decisione è arrivata per motivi di tutela di incolumità, ordine e sicurezza pubblica: in inverno il divieto sarà solo nei weekend e festivi

bottiglie bottiglia rotta
Foto d'archivio

Alassio. No all’uso di bottiglie di vetro per il consumo di bevande in luoghi pubblici. Lo ha deciso il sindaco di Alassio Enzo Canepa, che ha firmato un’ordinanza che vieta a chiunque di utilizzare “bottiglie o contenitori di vetro per il consumo di bevande all’interno di vie, piazze, parchi, giardini, aree pubbliche in genere e aree demaniali non attrezzate e non custodite”.

L’ordinanza firmata dal Sindaco è legata a motivazioni di ordine pubblico. “Nel territorio comunale di Alassio si è evidenziato un incremento di consumo di bevande alcoliche e non, contenute in recipienti di vetro, con conseguente abbandono degli stessi nelle pubbliche vie, nelle piazze e nelle aree verdi, determinando serio pericolo per l’incolumità pubblica e particolarmente per i bambini, anziani e animali domestici, abituali frequentatori di giardini e piazze”, spiega il documento.

“A seguito delle numerose segnalazioni da parte di cittadini, che hanno lamentato l’abbandono indiscriminato di bottiglie vuote, vetri infranti nei luoghi pubblici, e condotte inammissibili quali il lancio di bottiglie, il danneggiamento di proprietà pubblica e privata, schiamazzi e altri episodi poco edificanti, abbiamo ritenuto necessario e urgente intervenire, per motivi di tutela dell’incolumità, dell’ordine e della sicurezza pubblica” spiega il sindaco Enzo Canepa.

L’ordinanza, già in vigore, resterà valida tutti i giorni fino al prossimo 31 ottobre, e nel restante periodo dell’anno nei giorni festivi e prefestivi. L’inottemperanza di quanto previsto dal documento, comporterà sanzioni amministrative da un minimo di 25 euro fino a un massimo di 500.00.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.