Driiin!

A Borgio Verezzi l’allerta meteo arriva sul cellulare: attivato il sistema di “Sms Alert”

allerta meteo

Borgio Verezzi. L’amministrazione comunale di Borgio Verezzi ha istituito un nuovo servizio di informazione di comunicazioni allerta meteo.

Spiega il comandante della polizia municipale Giovanni Bozzo: “Il sistema di allertamento regionale prevede che sia compito del Comune mantenere costantemente informata la popolazione sull’evoluzione della situazione metereologica e dei conseguenti comportamenti da adottare. Il nuovo protocollo si basa su tre livelli di criticità in scala crescente: gialla, arancione e rossa. L’allerta viene diramata dalla Regione Liguria agli enti ed è consultabile sul sito www.allertaliguria.gov.it”.

“La corretta e tempestiva comunicazione alla popolazione è l’attività più efficace per la salvaguardia dell’incolumità delle persone e per la riduzione dei danni. Il Comune di Borgio Verezzi lo scorso anno ha installato tre pannelli a messaggio variabile utilizzati per informare il cittadino, ma per rendere ancor più efficace e capillare l’informazione è ora attivo un nuovo sistema di Sms Alert il cui utilizzo è facile, intuitivo ed immediato.”

Il progetto, sviluppato dalla polizia municipale con la collaborazione dei due esperti di sistemi informativi a livello internazionale Luigi Ciminelli e Gian Carlo Frasca, permette, previa semplice iscrizione gratuita effettuabile tramite il sito www.comuneborgioverezzi.gov.it, di ricevere tramite Sms gli avvisi relativi a diversi eventi e situazioni: livello di allerta, eventuale chiusura scuole, interruzioni dell’erogazione dell’acqua potabile, informazioni sulla viabilità.

A breve, saranno installati anche cinque “semafori intelligenti”, con i tre colori indicanti il livello di allerta, per garantirne la massima diffusione e approntare di conseguenza le procedure previste dal piano comunale di emergenza recentemente approvato.

Il servizio è gestito dalla polizia municipale, che può essere contattata per ogni informazione al numero di telefono 019.610510.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.