Disco verde

Borghetto, aumenta la durata del “verde” dei semafori sull’Aurelia

In inverno avrà una durata di 55 secondi; in estate, invece, la durata sarà estesa fino a 65 secondi

Borghetto Semaforo Piazza Libertà

Borghetto Santo Spirito. Buone notizie per gli automobilisti che transitano sulla via Aurelia a Borghetto Santo Spirito. I vertici della polizia municipale della cittadina rivierasca hanno deciso di rivedere la durata del “verde” dei due semafori che si trovano rispettivamente all’incrocio con via Varatella e all’altezza di piazza Libertà.

Durante il periodo invernale, la luce che indica il “via libera” avrà una durata di 55 secondi; in estate, invece, la durata sarà estesa fino a 65 secondi. Il tempo di durata del “giallo”, invece, resta invariato a 5 secondi.

Grazie a questa doppia estensione della durata del “verde” dovrebbero ridursi drasticamente le code di veicoli che (specialmente nel periodo estivo) si creano lungo la strada provinciale che attraversa la città e che in passato hanno scatenato più di un mugugno.

I semafori, comunque, resteranno funzionati dalle 7.30 alle 23 di ogni giorno; per esigenze particolari di traffico, però, la municipale potrà mettere in funzione le luci gialli lampeggianti “al fine di ridurre i costi economici, sociali e ambientali, nonché di migliorare la qualità del servizio ai cittadini e la fluidità della circolazione”.

Il comportamento dei veicoli in transito su piazza Libertà sarà monitorato da un photored, che già in passato aveva sorpreso più di un guidatore a “bruciare” il giallo (la cui durata era stata estesa a 5 secondi anche a seguito delle tante proteste arrivate).

semaforo Borghetto

Per quel che riguarda il futuro, la polizia municipale sta valutando l’ipotesi di concedere ai veicoli in uscita da piazza Libertà la possibilità di svoltare indifferentemente sia a destra (verso Loano) che a sinistra (verso Ceriale).

Attualmente, infatti, i mezzi in uscita dalla piazza che necessitano di dirigersi a ponente devono svoltare a destra, percorrere un tratto di via Aurelia fino alla rotonda davanti all’ex oleificio Roveraro e quindi tornare indietro. Con questa novità, invece, si potrà svoltare in entrambe le direzioni.

Una modifica simile è stata messa in atto, qualche anno fa, per i veicoli che si immettevano sulla via Aurelia provenendo da via Varatella. In passato chi voleva dirigersi verso Loano doveva svoltare a destra, arrivare alla medesima rotatoria davanti all’ex fabbrica e quindi tornare indietro. Ora, invece, è possibile svoltare sia verso ponente che verso levante non appena scatta il semaforo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.