Giovani cestisti

Basket Cairo: i resoconti della settimana appena conclusa

Cairo Montenotte. Il sesto successo e poi la prima sconfitta dell’Under 13 femminile, le battute d’arresto di Under 16 femminile e dell’Under 14 maschile, la vittoria degli Aquilotti Senior, la Basky League.

Riviviamo, nei commenti redatti dalla società valbormidese, i recenti impegni del Basket Cairo, con uno sguardo al prossimo week end.

Under 13 femminile: imbattute dopo sei giornate di campionato

Martedì 12 aprile, a Moncalieri, si è giocata la seconda gara di ritorno del campionato regionale Under 13 femminile. Quella contro la Libertas Moncalieri è stata per la ragazze di Claudio Vignati la quinta sfida stagionale ed è sicuramente risultata, tra tutte, la più combattuta.

Sarà stato per il lungo viaggio pomeridiano in pullman che ha deconcentrato le ragazze o per un poco di presunzione delle cairesi, visti i precedenti risultati, ma la partita è stata in bilico per tutta la sua durata e Cairo la spunta nel finale di soli 4 punti. Sicuramente le avversarie scendono in campo decise a ribaltare il pronostico che le vede sfavorite e iniziano la gara con un ritmo molto alto. Le giocatrici di Cairo invece faticano a difendere e la gara vive in un sostanziale equilibrio per i primi due quarti: 18 pari nel primo parziale e 18 a 17 per la Libertas nel secondo, portano le squadre negli spogliatoi con un solo punto di differenza.

Alla ripresa del gioco la Libertas si trova costretta a dover temporaneamente rinunciare alla sua giocatrice più forte, Martina Gui. La giocatrice che sino a quel momento è stato il punto di riferimento di ogni azione avversaria commette il suo terzo fallo cercando di fermare Victoria Carle lanciata a canestro. Per Giangreco, allenatore delle torinesi la sostituzione è quasi obbligata. L’ uscita del campo della Gui, consente alle nostre ragazze di prendere il controllo del gioco e di mettere a segno un parziale di 14 a 0.

Purtroppo la situazione falli si complica anche per il Cairo, con Carle che raggiunge il 4 fallo e deve anche lei prendere posto in panchina. L’ultimo quarto vede le ragazze del Cairo ancora in vantaggio di 8 punti ma il rientro della Gui e l’uscita per cinque falli di Yasmin Akhiad permettono alla Libertas di farsi sotto ed arrivare al sorpasso sul 59 a 58 quando mancano solo 3 minuti alla fine. La partita sembra a quel punto in mano alle avversarie, anche se le ragazze di entrambe le squadre sono ora molto stanche e faticano a giocare e sopratutto a rientrare in difesa.

Quella con ancora maggiori energia riesce ad essere Elisa Perfumo, che con 8 punti nel finale, tre canestri e due liberi trasformati, ed un assist per Amy Pregliasco riesce a creare un nuovo margine sufficiente a Cairo per vincere la gara. A nulla serve la bomba quasi allo scadere del Moncalieri se non a decretare la vittoria per Cairo con il punteggio di 68 a 64.

Con questa vittoria le ragazze di coach Vignati si trovano a punteggio pieno ed imbattute dopo sei giornate nel campionato piemontese di categoria. Sabato 16 aprile a Cairo la gara decisiva contro la squadra delle amiche rivali di Ceva che decreterà quasi sicuramente la vincitrice del girone e la squadra ammessa ai playoff.

Libertas Moncalieri vs Basket Cairo 68 – 64
Queste le atlete scese in campo: Elisa Perfumo (19), Malaspina Letizia, Amy Pregliasco (18), Sofia Marrella, Yasmin Akhiad (6), Chiara La Rocca, Victoria Carle (17), Sara Scianaro (6), Michela La Rocca, Greta Brero (2)
Parziali: 18 – 18, 17 – 18, 16 – 7, 17 – 21

Under 13 femminile

Sabato 16 aprile nel palazzetto di Cairo Montenotte si è svolta quella che a tutti gli effetti potrebbe essere considerata la finale anticipata del campionato U13 regionale piemontese. Le ragazze cairesi, affrontavano le amiche rivali della Reviglio Towers di Ceva, società per la quel anche le nostre atlete militano in prestito quest’anno.

Entrambe le squadre si trovano in testa al loro girone e potrebbero partecipare alla fase finale ben figurando se non fosse per il regolamento federale che non consente a due squadre dello stessa società di accedere alle fasi finali dei campionati. Quindi la sfida era decisiva per l’accesso alle finali. Cairo aveva dalla sua il vantaggio della vittoria Ceva alla gara di andata e poteva quindi anche permettersi di perdere ma con uno scarto inferiore ai tre punti. Ceva doveva assolutamente vincere.

La gara come si ci aspettava è stata intensa e combattuta ed a visto prevalere le cebane con uno scarto minimo ma sufficiente a consentirle di scavalcare le cairesi ed ora essere decisamente favorite per la conquista della fase finale. Con il solo ostacolo della Liberas Moncalieri da affontare. Squadra sicuramente alla loro portata.

La partita era iniziata molto bene per Cairo che riusciva a mettere sotto le avversarie con un break di 7-0 grazie a due canestri di Elisa Perfumo ed a una tripla di Vittoria Carle. Sembrava l’inizio di una gara tutta in discesa, ma, coach Spedaliere richiamava le sue ragazze in panchina e rinserrava le file difensive disponendo le sue cinque giocatrici a presidio dell’area ed impedendo così alle cairesi di arrivare al canestro. Lo stapotere fisico delle avversarie, che sovrastano tutte le nostre atlete di diversi centimetri e chilogrammi aveva buon gioco e consentiva alle towers di recuperare il divario grazie alla loro attenta difesa a zona.

Il secondo quarto si ripartiva da una situazione di sostanziale parità e la gara impostata con le cebane e difendere il fortino e le nostre a produrre sterili tentativi di tiro e subire le veloci ripartenze delle avversarie che trovavano facili contropiedi e mettevano a frutto un parziale di 14 a 4 che risulterà decisivo. Un paio di timeout di coach Caludio Vignati per il Cairo permettevano di ridare calma alla squadra che riprendeva a giocare alla pari con le avversarie ma a questo punto sotto di 7 punti. Dopo l’intervallo aumentava l’intensità difensiva di tutto il quintetto cairese che riusciva finalmente a limitare le avversarie. In attacco qualche buona giocata di Carle, Perfumo e Preglisco consentivano alle giallo blu di rimanere agganciate alle Towers senza però mai riuscire il riaggancio ed il terzo quarto si chiudeva con Cairo sempre sotto di 5 punti e quindi ad un soffio dal mantenere la testa del girone.

Dopo l’ultima pausa la situazione falli costringeva coach Spedaliere a ruotare le giocatrici togliendo Moisa Alexandra sino ad allora mattatrice sotto i tabelloni. Alcune palle rubate e due contropiedi vittoriosi di Greta Brero riportavano sotto Cairo a soli 3 punti. Nel tesissimo finale era Beatrice Moisa a trovare la freddezza necessaria per trasformare due tiri liberi decisivi. Dall’altre parte rispondeva Victoria Carle con un uno su due dalla lunetta. Ultima ad arrendersi Elisa Perfumo che con un ultimo tentativo da tre punti cercava di riportare a vantaggio di Cairo la differenza canestri ma la palla si fermava sul primo ferro e Cava conquistava la vittoria ed il primo posto nel girone.

Nonostante la sconfitta bisogna fare un grande applauso alle nostre ragazze che hanno condotto una stagione notevole vincendo sinora 13 delle 15 gare disputate e perdendo solo due volte con Ceva, una volta di un punto e la seconda, questa, di 6 punti. Ulteriore riconoscimento al gruppo è il fatto che solo a settembre, ad inizio stagione, le nostre ragazze erano state battute dalle cebane di ben 31 punti ed allora alle avversarie mancano le due forti giocartici torinesi Isoardi e Mattiazzi che si sono aggiunte alle Towers Girl a stagione già iniziata.

Dobbiamo quindi registrare in questi pochi mesi, una notevole crescita del gruppo guidato ed allenato da Claudio Vignati, segno sia della volontà delle ragazze ma sopratutto dell’ottimo programma di lavoro che viene loro proposto. Quindi a tutte, già dal prossimo allenamento, chiediamo di pensare solo alla loro crescita nel campo da basket e nella vita, sicuri che ci saranno nuove sfide da vincere alle quali sapranno farsi trovare pronte.

Basket Cairo vs Basket Ceva 46 – 52
Queste le atlete scese in campo: Elisa Perfumo (13), Malaspina Letizia, Amy Pregliasco (9), Sofia Marrella, Yasmin Akhiad (4), Chiara La Rocca, Victoria Carle (12), Boveri Matilde, Sara Scianaro (2), Michela La Rocca, Greta Brero (6)
Parziali: 17 – 16, 10 – 18, 10 – 8, 9 – 10

Under 16 femminile: una sconfitta immeritata

Si è disputata sabato pomeriggio in via Cagliari a Genova, l’ultima partita del girone di andata tra la seconda squadra della NBA Genova contro la nostra compagine, quasi al completo (Botta Cecilia al ritorno da un infortunio viene a tenere alto il morale della squadra in panchina mentre Fiumene Elisa assente per dedicare la giornata allo studio ed al recupero di una materia scolastica).

Campo in parquet, misure leggermente ridotte del rettangolo di gioco e termometro sopra i 20 gradi. A tenere alta la temperatura ci pensano tutte le giocatrici delle due squadre che scendono in campo, dando vita ad una partita che per 35 minuti non vede primeggiare nessuna delle due formazioni e che fa sudare entrambi gli allenatori seduti in panchina.

Primo quarto che inizia un po’ come le ultime partite giocate, sotto di 8 punti e time out di coach Trotta per calmare gli animi. Alla ripresa del gioco, finalmente, dopo le ultime quattro partite dove in campo praticamente si vedevano solo le avversarie, le nostre ragazze iniziano a giocare.. Horma infila i primi due punti per le giallo blu, seguita da Irgher Alice molto in forma questa giornata. Tanta difesa a uomo da parte di entrambe le squadre e molti contropiedi. Il primo quarto si conclude in vantaggio di 4 punti.

Secondo quarto intenso quanto il primo, palloni che viaggiano da una parte all’altra del campo, tiri in sospensione e molti falli da parte delle due squadre che porteranno al bonus molto presto anche se le avversarie, più precise al tiro, lo sfrutteranno meglio ed infatti a metà gara ritrovano il pareggio quasi sullo scadere del tempo. Punteggio in parità 29 a 29.

Ultimi due quarti che vengono giocati equamente da entrambe le squadre, con un vantaggio massimo delle nostre atlete di 6 punti, recuperati quasi subito da alcune palle perse su rimessa e molti facili tiri da sotto che si fermano sul ferro. Negli ultimi 5 minuti di gara le avversarie trovano alcuni facili canestri, frutto di palle perse soprattutto a causa della stanchezza e portano il punteggio a loro favore con un distacco di 8 lunghezze. Si cerca allora di racimolare le ultime forze ma, vista l’intensità dei primi tre quarti, il tiro di Boveri che proprio non ne vuole sapere di entrare, quei palloni regalati alle avversarie sulle rimesse e l’uscita di Irgher per i soliti crampi di fine gara, le nostre atlete non riusciranno più a recuperare il divario che alla fine arriverà a 14 punti ed il punteggio che sarà di 60 a 48 per le genovesi.

Peccato per questo risultato che non rispecchia affatto il lavoro svolto dalle cairesi durante la partita. Giallo blu che ritrovano fiducia nei propri mezzi ma soprattutto voglia di lottare e cercare di ottenere quei risultati che si meriterebbero. A fine gara tanto rammarico ed alcune lacrime da parte delle giocatrici e che Coach Trotta vede positivamente perché vogliono significare attaccamento alla squadra e voglia di non mollare e di andare avanti. Primi segni di una ripresa, anche se a fine stagione , ma che fa sperare ad una prossima annata ancora tutte assieme. Da segnalare infine l’ottimo arbitraggio da parte di Gatto Silvia che tiene a bada tutti fischiando equamente da entrambe le parti.

NBA Zena B – Basket Cairo 60 – 48
Tabellini: Horma W. 7; Irgher A. 22; Brero Giulia 3; Brusco A. 10; Bulgaru B. 2; Germano S. 3; Brero Giorga 1.

Aquilotti Senior: ottima prestazione contro Loano

Grandissima prestazione del Valbormida Cairo 2005/2006 contro Loano Garassini, società con un buon bacino di utenza e solide tradizioni cestistiche.

Dopo gli ottimi allenamenti settimanali, l’andamento della partita si mette subito in positivo per i cairesi, che vincono 5 tempi, di cui uno con un spaventoso 3 a 26 per gli ospiti, perdendone solo uno, 11 a 0, per una vampata di orgoglio e bravura degli avversari. Sempre forte il nostro capitano Mattia Diana che sfodera una prestazione da 10 e lode servendo numerosi assist e facendo parecchi punti e di fatto asfaltando per 2 periodi gli avversari. Finalmente un’ottima prestazione realizzativa di Camilla Rebora che segna almeno 10 canestri imbeccata da Diana, ma anche con grintose palle strappate agli ospitanti. Nicola Coratella sfodera la solita prestazione tutta grinta e canestri , Mattia giordano  segna bellissimi e importanti canestri.

Mattia Rebora si trasforma nel solito treno sulla fascia e semina tutti segnando e passando, Davide Rebora non è da meno e recupera numerosi palloni e rimbalzi trovando più volte la via del canestro. Gabriel Valle fa la differenza nonostante sia un 2006, come del resto Alessio Moretti classe 2007 il più piccolo in campo che si da un gran da fare. Non da meno Alessandro Marenco che affianca ad una mostruosa prova difensiva ben 5 canestri, ultima nota positiva la gara perfetta di Andrea Servetto che in una partita sola cancella tutti i piccoli errori di una stagione e segnando anche il più 1 a fil di sirena in un tempo. Coach Valle vede ripagati tutti gli sforzi e il lavoro di una stagione da incorniciare e ringrazia i suoi fantastici cinghialotti.

Under 14 maschile sprecona, con Alassio una sconfitta che brucia

Mercoledì 13 si è disputata la penultima gara di campionato contro la Pallacanestro Alassio. Dopo la prova di Bordighera sarebbe stata opportuna una risposta di carattere da parte della squadra ma dopo un primo quarto disputato con una certa intensità, concluso con un punteggio molto basso nonostante le molte occasioni, comunque a favore del Cairo, le basse percentuali realizzative si fanno sentire e il punteggio non decolla se non a strattoni da una parte e dall’altra. In campo si vedono troppi errori a canestro, sia dalla lunetta che dal campo e gli avversari, un gradino alla volta, tengono sempre in bilico il risultato fino alla parità che raggiungono al termine del terzo quarto. Gli ultimi dieci minuti di partita sono decisivi ma la sequela di errori ed imprecisioni continua e l’Alassio, come nella gara di andata ne approfitta per portarsi a casa per soli 4 punti di scarto una partita che il Cairo non ha saputo vincere.

Basket Cairo – Pall. Alassio 42–46 (10-7/16-17/10-12/6-10)
Tabellini: Bottura 2, Rebasti 12, Siboldi 4, Zitta 6, Perfumo 6, Ogici 8, Marenco 2, Rossi ne, Arrighini 2.

Under 14 maschile sconfitta dalla capolista senza rimpianti

Dopo la brutta prestazione di mercoledì sera il Cairo va a giocare l’ultima gara di campionato in casa della capolista Sanremo senza più velleità per la classifica e la possibilità di accedere ai playoff, ma con la consapevolezza di essere stati gli unici ad infliggergli una sconfitta nel corso di tutto il campionato. Forse liberi da altre pressioni i ragazzi mettono cuore ed anima in questa ultima partita che poco avrebbe da dire se non per l’orgoglio di averci provato. Il primo quarto sembra di essere tornati alla gara di andata con i sanremesi in difficoltà e che faticano in modo smisurato ad arrivare a canestro e costruire buoni tiri ed i cairesi a ribattere punto su punto. Nel secondo quarto il Cairo sbanda pericolosamente in difesa ed il parziale che subisce sembra chiudere la partita, visto che all’intervallo lo svantaggio è di 15 punti. Quando però diresti che la partita è ormai finita, ne inizia un’altra completamente diversa dove i ragazzi del Cairo si buttano su ogni pallone che gli passi a raggio di braccia e costringe gli avversari a commettere molti falli in difesa, concedendo anche tante possibilità dalla lunetta con fallo su tiro realizzato. Le percentuali al tiro, sia dalla lunetta che da due e tre punti sono decisamente più confortanti rispetto alle gare precedenti e poco alla volta i giallo/blu rimontano e riducono lo svantaggio. Alla fine lo sforzo prodotto si fa sentire e il risultato finale è appannaggio dei padroni di casa ma i ns. ragazzi oggi non hanno assolutamente demeritato ed hanno dimostrato che sanno anche tirarsi fuori dalle difficoltà che si possono presentare. Il prossimo fine settima per gli U14 ci sarà l’impegno del prestigioso torneo Adriatica Cup di Pesaro dove non hanno mai demeritato e dove oltre a provare a far meglio dello scorso anno faranno anche un po’ da riferimento per i tanti atleti più piccoli che parteciperanno quest’anno per la prima volta. Al rientro sarà poi tempo di Coppa Liguria, che li vedrà protagonisti.

SEA Sanremo – Basket Cairo 64–56 (15-13/21-8/16-18/12-17)
Tabellini: Bottura 9, Rebasti 9, Siboldi 2, Zitta 10, Perfumo 13, Ogici 11, Marenco 7, Facelli, Rossi ne, Arrighini 2.

Basky League avanti tutta

Sabato pomeriggio si sono disputati altri tre incontri del Trofeo Basky League che procede spedito verso la giornata conclusiva di maggio quando le ultime partite decreteranno il centro che si aggiudicherà questa prima edizione del trofeo. Il centro che risulterà aver totalizzato il maggior punteggio in classifica al termine di tutti gli incontri verrà premiato, insieme a tutti i bambini dei centri CMB Valbormida nel corso della festa di fine stagione dove tutti i bambini saranno protagonisti.

Anche nella giornata appena disputata i partecipanti sono stati numerosi, segno che molto probabilmente qualcosa di buono è stato fatto e che i bambini sono contenti di partecipare a questi incontri. Vista la risposta dei parecipanti riteniamo che questa formula sia da consolidare nel corso dei prossimi anni e questo dovrà sicuramente essere uno degli impegni futuri per la crescita del minibasket in Val Bormida. I giovani baskettari come sempre si sono impegnati al massimo entusiasmando il folto pubblico di genitori presenti sulle tribune di un palazzetto che ci piacerebbe fosse sempre così gremito.

Risultati della giornata
Cairo – Millesimo 18-14
Altare – Celle 13-19
Cengio – Carcare 13-11

Classifica aggiornata
1° Celle 9
1° Cengio 9
3° Altare 8
3° Carcare 8
5° Cairo 6
6° Millesimo 4

Prossimo appuntamento della Basky League domenica 15 maggio con gli ultimi incontri della lega.

Tutti pronti per un week end impegnativo: si parte per Pesaro

Per il sesto anno consecutivo ecco che la numerosa compagine del Basket Cairo partirà ospite per l’Adriatica Cup 2016, dal 22 al 25 aprile andrà infatti in scena la 19esima edizione del torneo, un appuntamento importante per gli amanti della pallacanestro. Si tratta, dunque, una delle più complete e prestigiose rassegne del basket più giovane in Italia. A questa edizione parteciperanno i nostri Under 14, Aquilotti 2005/2006, Scoiattoli 2007/2008.

Non si conoscono ancora i nostri avversari, numerose le squadre iscritte provenienti da tutta Italia, i calendari verranno presto pubblicati su www.pesarosportevents.it, sarà comunque una bellissima esperienza per tutti i protagonisti confrontarsi con numerose realtà sportive italiane.

In totale il Basket Cairo manderà quasi 90 sportivi in trasferta tra atleti,miniatleti, dirigenti,genitori. Orgogliosissimi della riposta positiva da parte di tutti, nonostante il periodo economico non tanto felice per la nostra Valle, partiamo soddisfatti e vi lasciamo con tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla nostra pagina di Facebook!

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.