Appello di Anpi, Lab 3.6.5 e Forum Bene Comune: "Votate al referendum perché vinca la democrazia" - IVG.it
Documento

Appello di Anpi, Lab 3.6.5 e Forum Bene Comune: “Votate al referendum perché vinca la democrazia”

Le associazioni hanno sottoscritto un documento col quale invitano i cittadini a recarsi a votare

trivellazioni mare

Finale Ligure. L’ANPI di Finale, l’Associazion LAB 3.6.5 e il Forum Bene Comune, Legalità, Diritti hanno sottoscritto un documento col quale invitano cittadine e cittadini a recarsi a votare per il referendum del 17 aprile sulle trivellazioni entro le 12 miglia marine, scegliendo consapevolmente tra SI è NO.

Promosso da 9 regioni italiane per tutto il territorio nazionale, il referendum, spiegano nel documento, “è un’importante occasione per la popolazione di esprimere la propria opinione sui delicati temi della gestione dei beni comuni, dell’ambiente e delle risorse energetiche”.

Generica

Per questa ragione l’Anpi, Lab 3.6.5 e il Forum dei beni comuni (tra cui Libera, Salviamo il paesaggio, Comitato Abc, Stella del Carmo e la Casa dei circoli, cultura e popoli) invitano tutti i cittadini “ad informarsi e partecipare alle urne tenendo conto che il diritto di voto, oltreché un dovere civico, è una conquista democratica che va difesa, in memoria di tutte quelle donne e uomini che sacrificano la propria vita in nome della libertà”.

Se vinceranno i SI’, l’attività estrattiva entro le 12 miglia marine verrà fermata alla scadenza imposta dalle concessioni governative. Se vinceranno i NO, l’estrazione ad opera delle compagnie petrolifere private verrà interrotta solo all’esaurimento dei giacimenti. “Se la partecipazione al voto sarà alta – concludono le associazioni – che vincano i SI o i NO, avrà comunque vinto la democrazia”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.