Soldi!

Anci ottiene dalla Regione risorse per 99 Comuni sotto i mille abitanti

Al via monitoraggio delle richieste del territorio, con l’obiettivo di un intervento entro il mese di aprile

anci liguria

Liguria. Anci Liguria ha chiesto oggi alla Regione la disponibilità di spazi finanziari per la copertura degli impegni in conto capitale dei Piccoli Comuni liguri. Anci ha infatti negoziato con il governo che nell’ambito della Legge di Stabilità 2016 vi sia priorità nell’attribuzione a favore dei Comuni con popolazione fino a mille abitanti.

Per ottenere i fondi, Anci Liguria ha ricevuto dalla Regione l’incarico di monitorare le richieste del territorio. L’obiettivo è conoscere le effettive necessità dei piccoli Comuni per raggiungere la totale copertura delle spese in conto capitale, con particolare riferimento a edilizia scolastica e bonifica ambientale.

Sarà poi il Consiglio delle Autonomie Locali, di cui Anci gestisce la segreteria tecnica, a definire i criteri di riparto delle somme stanziate e a proporli per una negoziazione alla Regione Liguria.

“Le maggiori difficoltà nella chiusura dei bilanci sono oggi sicuramente a carico dei piccoli Comuni, soprattutto quelli sotto i mille abitanti, che per la prima volta quest’anno si trovano ad essere soggetti al vincolo del pareggio di bilancio – ha commentato Michele Malfatti, coordinatore dei piccoli comuni di Anci Liguria – Anci Liguria si è fatta carico di queste difficoltà e ha chiesto, contando di ottenere, dalla Regione Liguria di intervenire concretamente con la copertura degli impegni di spesa in conto capitale, già entro il mese di aprile, scadenza importante per consentire ai Comuni di chiudere i bilanci previsionali conoscendo le risorse effettive su cui potranno contare”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.