Erogati

Alluvione 2014, dalla protezione civile il via libera al decreto per il ripristino delle provinciali

A disposizione più di 2 milioni di euro

cedimento provinciale a Tovo

Regione. Via libera da parte del dipartimento nazionale di protezione civile al decreto del commissario delegato di Regione Liguria per il ripristino della viabilità provinciale, nell’ambito delle attività conseguenti agli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio nel novembre 2014.

A disposizione più di 2 milioni di euro assegnati per due terzi alla viabilità della Città Metropolitana di Genova (1 milione e 240 mila euro) in considerazione dei maggiori danni registrati sul territorio e per un terzo agli interventi segnalati per la viabilità nelle altre province: 350mila euro nel savonese, 330mila euro nell’Imperiese e 95mila euro nello spezzino.

“A completamento della prima fase di gestione delle risorse e dopo aver sostenuto le somme urgenze con il coinvolgimento di tutti gli enti territoriali – ha spiegato l’assessore regionale alla protezione civile e infrastrutture, Giacomo Giampedrone – con questo decreto abbiamo deciso di dare un segnale forte intervenendo sul ripristino della viabilità provinciale, infrastruttura assolutamente strategica rispetto alla necessità di garantire un ritorno alle normali attività quotidiane di chi vive nei territori colpiti dall’alluvione, specie nell’entroterra”.

Gli interventi approvati, che si sono resi necessari a seguito di crolli o cedimenti di carreggiata o di protezioni marginali, riguardano le seguenti arterie viarie: nel savonese, la SP 4 di Pietra Ligure-Tovo San Giacomo (350mila euro per la messa in sicurezza del corpo stradale a seguito di un movimento franoso).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.