La rassegna

Alla Savona Half Marathon si corre anche con la mente

Scrittori locali partecipano al salone del libro nel weekend dedicato allo sport e al tempo libro

savona libri

Savona. La novità della seconda edizione della Savona Half Marathon che si apre oggi è “Savona Libri…per far correre la mente”. Nel Villaggio Eventi della manifestazione è stata dedicata una speciale sezione alla cultura. E’ in programma un mini salone del libro promosso da da Espansione Eventi di Paola Savella in collaborazione con Feltrinelli Point Savona.

L’evento nell’evento prevede, nella centralissima via Astengo, la presenza di stand di case editrici provenienti da varie regioni italiane. Dalla Liguria la Fratelli Frilli Editori e le creazioni letterarie di Guido Ferrari, dal Piemonte Araba Fenice e La Corte Edizioni, dalla Lombardia DSC Edizioni, Il Ciliegio Edizioni, Vita Felice e Book Time, dalla Toscana Onirica Edizioni, dall’Emilia Romagna Carta Canta Edizioni, dal Veneto Del Baldo Editore, dall’Abruzzo Ianeri Edizioni ed infine dalla Campania Lavieri Edizioni.

Nel fitto programma del Villaggio si inseriscono anche un ricco calendario di incontri con gli autori. Si comincia oggi alle 16,30 con Roberto Centazzo con “Squadra speciale minestrina in brodo” Tea Edizioni. Autore savonese che ha nel suo giallo per protagonisti degli indomiti (salvo gli acciacchi dell’età) poliziotti in pensione: un giallo che mescola in uno stile del tutto nuovo poliziesco e ironia. Ad introdurlo Mr Rock alias Marco Pivari di Radio Savona Sound. Si prosegue alle 17,30 con  Gianfranco Suda e “Il Segreto delle Montagne” Edizioni Araba Fenice. Biker incallito e appassionato di trekking escursionistico in un affascinante intrigo che mescola passione per la bicicletta e il rapimento di un bambino.

Tre gli appuntamenti previsti domani. Si comincia alle 16 con Ugo Moriano che presenta “Sangue longobardo” Edizioni Coedit il noto giallista imperiese questa volta ha affrontato il genere del romanzo storico e in particolare ci parlerà di Sangue longobardo (Coedit), il terzo e  ultimo capitolo della saga iniziata con Arnisan il longobardo (Coedit).

Alle 17 sarà la volta di Ferdinando Molteni con “L’ultimo giorno di Luigi Tenco”Giunti Editore. Il grande Luigi Tenco e la sua controversa morte. Con una scrupolosa ricerca giornalistica e documentale Molteni ha ricostruito i fatti accaduti e in“L’ultimo giorno di Luigi Tenco” (Giunti) offre una tesi solida e originale di come si sono svolte le ultime ore del cantautore.

Chiude il pomeriggio dedicato alle presentazioni alle 18 Lorenzo Beccati “Aenigma” Edizioni Nord. Noto come la voce del Gabibbo di Striscia la Notizia e stretto collaboratore di  Antonio Ricci, ma soprattutto autore di primissimo piano del panorama giallistico nazionale. Aenigma (Nord), la sua ultima fatica, è un giallo psicologico che spiazza il lettore fin dalla prima pagina raffigurando il male in una nuova e inquietante veste. La rassegna si chiuderà domenica con due appuntamenti. Alle 16 Alessandro Dutto presenta “Sangue sul Tour” Edizioni Araba Fenice. Come lascia intuire il titolo l’autore ambienta nella Grande Boucle un giallo tra doping e vendetta. Attentato sul Tourmalet, mitica salita nei Pirenei, l’ombra lunga, e devastante, del doping non lascia scampo. Alle 17  Giovanni Vaccaro, Nanni Basso e Giancarlo Silvestrini presentano “Storie sotto rete – La pallavolo nel Savonese dal Dopoguerra a oggi” edizioni FIPAV. Presenta il presidente del Coni provinciale Roberto Pizzorno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.