Si inaugura

Albenga, tra una settimana apre Self. Cangiano: “Passo importante, posti di lavoro per il territorio”

Il punto vendita aprirà mercoledì prossimo: all'interno lavoreranno circa 20 residenti del comprensorio e 3 ex dipendenti Fruttital

Albenga. Si terrà mercoledì prossimo, 27 aprile, alle ore 17, l’inaugurazione del nuovo punto vendita Self di Albenga in Viale Martiri della Foce 86, nelle ex aree Noberasco. Un’apertura che da un lato metterà a posto un tassello nel tessuto commerciale ingauno, andando a prendere il posto di un’azienda storica, e dall’altro segnerà un passo in avanti nella vertenza Fruttital, con il riassorbimento di tre ex dipendenti.

“Self aprirà dove in precedenza c’era un’attività importante per il nostro comprensorio: perderla è stato un peccato, ma il fatto che a rimpiazzarla sia un’altra attività commerciale va visto in modo positivo – è il commento del sindaco Giorgio Cangiano – tenendo conto che queste scelte vanno al di là dei poteri dell’amministrazione, ma competono al privato. Il nostro ruolo è stato quello di cercare di portare avanti il protocollo di intesa sottoscritto a suo tempo tra Provincia, Regione, Fruttital e Unione Industriali, chiedendo sia che in Self venissero ricollocati alcuni ex dipendenti di Fruttital, sia che le nuove assunzioni riguardassero i residenti di Albenga e comprensorio”.

self albenga

E su questo versante un primo passo è stato fatto: “Tre ex dipendenti Fruttital sono stati assunti, altri tre sono stati impiegati in questa fase di allestimento – conferma Cangiano – e sono probabili nuove assunzioni in futuro qualora il centro prenda piede. Oltre a loro sono stati assunti in totale 15 residenti ad Albenga ed altre 5-6 persone residenti comunque nel comprensorio“. E ci sono ulteriori chance: “Al momento ci sono alcuni lavoratori che vengono da fuori perché ovviamente in questa prima fase Self ha bisogno di persone già formate che avviino l’attività; successivamente è probabile che queste persone vengano sostituite con altre del nostro territorio“.

Una buona notizia in generale per il mondo del lavoro ingauno, insomma, ma anche nello specifico per l’ormai annosa questione Fruttital. “Questo primo passo è di buon auspicio – commenta Cangiano – ma ci aspettiamo comunque ulteriori sviluppi: ad esempio le possibili assunzioni ventilate da Laer, fermo restando che è necessario partano i corsi di formazione per i quali ancora recentemente la Regione ha confermato la copertura”.

self albenga

Parole a cui fa eco Cristiano Ghiglia di Cgil: “L’ingresso di alcuni ex Fruttital in Self è un segnale positivo, risultato di un’azione concertata tra le istituzioni, in primis il Comune di Albenga, e le organizzazioni sindacali. Ovviamente l’auspicio adesso è che si proceda secondo i dettami del protocollo di intesa: da un lato con la necessaria formazione sul territorio per creare le competenze di cui Laer ha bisogno, e dall’altro ricollocando i restanti lavoratori nelle attività che si insedieranno nelle aree del Polo 90 non occupate da Laer”.

A breve, infatti, anche su questo versante potrebbero esserci novità: “Nella parte dei capannoni Fruttital non sfruttati dall’insediamento Laer dovrebbe arrivare a breve un nuovo soggetto – annuncia il sindaco – la proprietà ci ha parlato di un interessamento ormai molto concreto. Ed anche in questo caso dovrebbero essere riassorbiti alcuni ex dipendenti”. Il nome è ancora top secret, ma il settore dovrebbe essere nuovamente quello della logistica.

leggi anche
Self Bricolage
Nuovo insediamento
Self arriva ad Albenga, ad aprile l’apertura: 25 nuovi posti di lavoro
Self Bricolage
L'operazione
Self pronta a sbarcare nelle aree ex Noberasco di Albenga‏
Self albenga
Apertura
Self apre i battenti, il sindaco Cangiano: “Albenga sempre più attrattiva”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.